Depressione e stress: attività fisica intensa per ridurli

da , il

    Depressione e stress: attività fisica intensa per ridurli

    Depressione e stress sono i mali del nostro tempo. Al di là delle patologie depressive che vanno approfondite e curate nelle sedi opportune, lo stress è sicuramente il nemico numero uno di tutti noi. La vita frenetica e i mille impegni quotidiani infatti non ci lasciano scapo e cerchiamo a tutti i costi qualche rimedio per distenderci e rilassarci. Come fare? Secondo uno studio recente la soluzione andrebbe rintracciata nello sport e nella attività fisica intensa. Di sicuro a molti sarà già capitato di sentirsi meglio e più scarichi dopo una attività fisica intensa: in quei casi la sensazione che avvertiamo è di immediato benessere e sollievo mentale. Il dato rilevante è invece la moltitudine di ricerche che confermano proprio questa circostanza.

    A tal proposito possiamo citare uno studio del Georgia Institute of Technology, che ha proprio dimostrato che, dopo circa 20 minuti dalla fine della pratica degli esercizi fisici, l’umore raggiunge un livello più elevato. Questo effetto sarebbe attribuibile all’incremento nel nostro organismo degli endocannabinoidi. Questi ultimi agiscono sul cervello con un’azione che regala una sensazione di maggiore tranquillità e benessere. Oltre allo stress, anche la depressione ricava effetti particolarmente benefici dalla pratica sportiva e per gli stessi motivi già indicati.

    Significativi risultati si riscontrano anche contro un altro nemico del benessere mentale, comune soprattutto tra le donne, e cioè la tanto odiata l’ansia. Insomma lo sport e l’attività fisica intensa possono rivelarsi dei veri e propri toccasana contro depressione, stress e ansia, oltre ovviamente a regalarci dei miglioramenti più o meno significativi anche a laivello estetico. Il nostro corpo ha bisogno di movimento, non possiamo pensare di ‘costringerlo’ a una vita che non gli appartiene, ma che comunemente svolgiamo la maggior parte di noi: quella sedentaria e pigra del lavoro al computer o del relax serale davanti alla tv.