Dieta: 10 consigli per tornare o restare in forma

da , il

    Dieta: 10 consigli per tornare o restare in forma

    Seguire una dieta non è semplice e non solo perché molto spesso quelle fai da te non portano a buoni risultati, ma anche perché ci vuole tanta forza di volontà! Ecco 10 consigli per la dieta, ma che possiamo applicare sempre, anche quando non né seguiamo una, dato che si tratta di principi validi sempre per tenersi in forma. Primo consiglio utile per la dieta: fare sempre la prima colazione dato che si tratta di un pasto fondamentale che fornisce energia per tutta la giornata e non bisogna sottovalutare il fatto che la mattina il metabolismo è sempre più veloce. Secondo consiglio utile per la dieta è quello di rispettare la distribuzione dei pasti nella giornata: l’ideale è tre pasti al giorno e due spuntini.

    Terzo, praticare una costante attività fisica; può trattarsi di uno sport vero e proprio o semplicemente di uno stile di vita basato su un maggiore movimento quotidiano (possiamo evitare ad esempio di prendere spesso l’auto e preferire una buona passeggiata). Quarto consiglio sempre utile alla dieta e ad un corretto regime alimentare: controllare la qualità di sale. Quinto: bere almeno un litro o un litro e mezzo di acqua al giorno. Sesto consiglio ottimo per qualsiasi dieta: mangiare delle cruditè, cioè dei cibi crudi (carote, finocchi sono ottime per contrastare gli attacchi improvvisi di fame, invece dei soliti spuntini ipercalorici).

    Sette: evitare gli alcolici, non ci sono scuse! Ottava regola pro dieta: se avete voglia di dolce evitateli e preferite invece una buona tisana dolcificata con un cucchiaino di zucchero. Nona regola: fare la spesa con molta attenzione per evitare di acquistare alimenti ipercalorici. Decimo consiglio utile: abbiate un po’ di pazienza e di forza di volontà! Persistete! Sembra banale e scontato dirlo, ma i risultati si ottengono con la costanza, sia nel seguire un buon regime alimentare, che nel praticare una buona attività fisica. Molto spesso, invece, siamo portati a pretendere tutto e subito. Pazientare e essere tenaci, invece, in questi casi, gratifica sempre!