Dieta Dukan: colazione, ricette per tutte le fasi

da , il

    Dieta Dukan: colazione, ricette per tutte le fasi

    Che ricette preparare per la colazione durante la Dieta Dukan? Ecco alcuni suggerimenti utili. Innanzitutto di seguito troverete la ricetta per fare le famose gallette tanto consumate durante la rinomata dieta, ma potrete anche preparare altre deliziose prelibatezze da mangiare a prima colazione durante tutte le fasi della dieta proteica.

    La colazione della Dieta Dukan deve seguire le regole standard del regime proposto dal Dottor Dukan, cioè quasi tutte proteine. In linea di massima la colazione dovrebbe essere così composta: tè, yogurt magro e un cucchiaio di crusca d’avena oppure 2 uova, 1 yogurt magro e 1 galletta Dukan. Potete però sostituire la galletta o la crusca anche con altri alimenti o meglio preparando delle altre ricette, eccole.

    Ricette Dukan per la prima colazione

    Biscotti Protal al caffé

    Ingredienti:

    2 cucchiai di crusca di frumento

    1 cucchiaio di crusca di avena

    1 cuc.no di caffè istantaneo + pochissimo latte

    1 uovo

    80 gr di fb o simil philadelphia linessa (0,2% di grassi)

    dolcificante

    1 cuc.no lievito vanigliato

    1/2 cuc.no maizena

    1 pizzico di sale

    Preparazione:

    Metti tutti gli ingredienti in una ciotola. Sciogli il caffè solubile in pochissimo latte ed aggiungi al composto. Amalgamare bene. Porta il forno a 200 gradi. Fai dei mucchietti sulla carta forno (oppure come me, usare gli stampi da muffin… così vi vengono bellini in forma e gonfiano invece di spiattellarsi). Inforna 10 minuti circa con il calore solo sotto (così gli si da la spinta per lievitare); i restanti 10 minuti sia sotto che sopra.

    Rotolini alla crema di Grand Marnier

    Ingredienti:

    3 uova

    1 cucchiaio di crusca di avena

    1 cucchiaio di latte scremato in polvere

    140g di formaggio magro spalmabile

    10g di fecola di mais

    1/2 bustina di lievito

    aroma alla vaniglia

    2 cucchiai di dolcificante in polvere

    Per la crema…

    2 fogli di gelatina

    250ml di latte scremato

    2 tuorli

    10g di dolcificante

    1 cucchiaio di amido di mais

    1 cucchiaio di Grand Marnier

    Preparazione:

    Separare i tuorli dagli albumi. Unisci ai tuorli 1 cucchiaio di crusca, il latte, il formaggio, la fecola, il lievito, il Grand Marnier, il dolcificante e mescola bene il tutto. Versa il composto in uno stampo in silicone e mettilo in forno e cuoci a 160°C fino a quando risulta dorato.

    Ora sforma il rotolo dalla teglia e arrotolalo immediatamente su un canovaccio umido per farlo raffreddare. Una volta freddo, srotolalo e spalmaci sopra la crema e arrotolalo nuovamente. Mantieni il rotolo alla Dukan in frigorifero, fino al momento di mangiarlo.

    Per preparare la crema alla Dukan basta solamente che tu metta a bagno in acqua fredda la gelatina, poi scaldi il latte. Intanto mescola i tuorli con il dolcificante, la fecola e 1 cucchiaio di aroma alla vaniglia. Quando il latte sarà caldo spegni il fuoco e aggiungici la gelatina sciolta e trasferisci il tutto sul fuoco per farlo rapprendere. Poi scegni il fuoco e metti la crema in frigorifero per un paio d’ore.

    Ricetta gallette Dukan

    Ingredienti:

    1 cucchiaio di crusca di frumento

    2 cucchiai di crusca di avena

    1 cucchiaio di yogurt naturale 0%

    1 uovo

    1 pizzico di sale per accompagnarla a piatti salato o 1 pizzico di edulcorante per usarla con piatti dolci.

    Preparazione:

    Mettete in una ciotola tutti i prodotti e montate il composto con attenzione, fino a ottenere un impasto morbido e spumoso. La galletta si cuoce in una padella. Usate un mescolo piccolino e fate conto di realizzare delle crepes un po’ più alte. Dopo aver unto la padella, aggiungete l’impasto: due minuti di cottura ed è pronta. Per consumarla, lasciatela prima raffreddare. È ottima con la marmellata, ma anche per accompagnare un minestra o un secondo piatto.