Dieta Dukan: menu giornaliero tipo della terza fase

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    Dieta Dukan: menu giornaliero tipo della terza fase

    Vi abbiamo parlato del menu giornaliero della prima fase della Dieta Dukan e di quello relativo alla fase di crociera, oggi eccoci giunti al menu tipo della terza fase, quella meglio conosciuta come fase di consolidamento. Come si deduce anche dalla sua denominazione, durante questo periodo della dieta, sarà importante consolidare i risultati raggiunti fino a questo punto.

    La fase di consolidamento della Dieta Dukan sarà dedicata dunque al mantenere il peso che si è raggiunto durante le prime due fasi. La durata della terza fase varierà a seconda del peso corporeo che si è raggiunto e anche in base al numero di Kg che si sono persi. La variazione importante all’interno della dieta sarà l’introduzione di carboidrati e zuccheri, tenendo presente che non bisognerà comunque eccedere, infatti il consumo di questi sarà possibile solo un giorno alla settimana.

    Ecco alcune regole importanti da seguire durante la fase di consolidamento:

    • Gli zuccheri andranno consumati solo 1 volta alla settimana;
    • Almeno una volta alla settimana si dovranno consumare solo proteine e 3 cucchiai di crusca d’avena;
    • Sarebbe anche consigliato eliminare completamente dalla dieta: farina bianca e tutto ciò che è raffinato come lo zucchero bianco, la pasta di semola;
    • Si potranno consumare pasta integrale, frutta e verdura, frutta secca, cereali integrali e riso integrale;
    • Al posto della farina bianca si utilizzerà farina d’avena integrale;
    • Al posto dello zucchero raffinato si utilizzeranno dei dolcificanti o poco fruttosio.

    Per definire quanto tempo dovrà durare questa fase basterà calcolare 10 giorni ogni Kg perso nelle prime due fasi. Ma ecco un menu giornaliero tipo.

    Fase di consolidamento: menu giornaliero

    Colazione:

    1 fetta di pane integrale con formaggio magro + yogurt magro oppure uova o affettato o latte scremato + caffè o tè.

    Spuntino:

    1 frutto.

    Pranzo:

    1 porzione di alimenti proteici a scelta tra carne, formaggi light, uova, pesce + verdura a piacere condita con limone, aceto balsamico o senape.

    Spuntino:

    1 yogurt magro con 1 cucchiaio e mezzo di crusca.

    Cena:

    1 porzione di alimenti proteici a scelta tra carne, formaggi light, uova, pesce + verdura a piacere condita con limone, aceto balsamico o senape.

    Ps: 2 volte alla settimana, si potranno aggiungere a pranzo o a cena 1 porzione di carboidrati a scelta tra riso, pasta o patate.

    Nb: per suggerimenti sulle ricette da preparare potete consultare il Libro di Pierre Dukan.