Dieta Dukan: opinioni negative anche dai medici inglesi

da , il

    Dieta Dukan: opinioni negative anche dai medici inglesi

    News sulla dieta Dukan, opinioni negative arrivano anche dai medici inglesi che bocciano categoricamente la famosissima dieta del nutrizionista francese Pierre Dukan. I medici britannici sono contrari a questo modo di perdere peso in quanto hanno sottolineato come hanno già fatto quelli italiani che questa metodologia di dimagrimento non si basa su nessuna prova scientifica. La dieta Dukan deve di sicuro la sua immensa popolarità al fatto che Kate Middleton l’abbia intrapresa per dimagrire prima del matrimonio con il Principe William e questo ha avuto un effetto mediatico molto potente trasformando la dieta Dukan in un vero fenomeno.

    La dieta Dukan come sappiamo è composta di quattro fasi, da quella di attacco a quella di stabilizzazione e prometterebbe di far perdere molti chili velocemente. Privilegiando le sole proteine nella fase uno, progressivamente reintroduce i nutrienti come le verdure e i carboidrati. Questo modo di agire avrebbe secondo i nutrizionisiti britannici controindicazioni importanti che come conseguenze darebbero stitichezza, alitosi e perdita di energie.

    I nutrizionisti inglesi della British Dietetic Association per questo hanno ‘bollato’ la dieta Dukan come uno dei regimi alimentari da non seguire mai, definendola così: ‘E’ molto confusa, troppo rigida, piena di cibi francesi e di effetti collaterali, come mancanza di energia, stitichezza e alitosi, da cui perfino lo stesso Dukan aveva messo in guardia’. Non sembrerebbe quindi un’ottima idea affidarsi ai dettami del dottor Dukan, ma la chiave per perdere peso in modo sano sarebbe invece la cara e vecchia dieta mediterranea che se seguita nelle sue indicazioni di base permette di dimagrire senza pericoli per la salute.