Dieta, effetto yoyo svelato il perchè

da , il

    Dieta, effetto yoyo svelato il perchè

    Capita a tutti, a tutti quelli che vogliono perdere peso e lo fanno impegnandosi, magari riuscendo a dimagrire velocemente, tanta fatica e poi ecco che ricompaiono i chili tanto odiati. I dietologi lo chiamano effetto yoyo o altalena, giù e su, e c’è chi dice che spesso i chili persi sono meno di quelli presi. Ma udite udite a quanto pare la causa non è la poca volontà spesso rimproverata bensì due ormoni, la leptina e la grelina.

    Forse riusciremo a sentirci meno in colpa e a goderci quei piccoli peccati di gola, tanto da oggi è colpa degli ormoni.

    L’effetto yoyo tanto odiato da chiunque decida di mettersi a dieta è colpa di due ormoni questo è quanto rivelato da uno studio dello University Hospital Complex di Santiago di Compostela, diretto dalla dottoressa Ana Belen Crujeiras. Lo studio ha coinvolto 104 persone di entrambi i sessi, tutte in sovrappeso e tutte sono state sottoposte a una dieta dimagrante. Una volta terminata si è tenuto sotto controllo l’aumento, o meno, di peso. I risultati delle analisi del sangue hanno sottolineato come chi ha ripreso più del 10% del peso perso in precedenza mostra anche aumenti nei livelli di leptina e un abbassamento dei livelli di grelina, a differenza di coloro che invece non stavano riprendendo più i chili persi.

    Secondo la dottoressa Crujeiras controllando i livelli plasmatici di questi due ormoni è possibile identificare, già prima di cominciare una dieta dimagrante, coloro che purtroppo tenderanno a riprendere i chili persi. Una scoperta utile soprattutto per chi necessita di diete strettamente personalizzate. Yoyo addio? Speriamo.