Dieta efficace: il tipo di alimentazione è fondamentale

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    Dieta efficace: il tipo di alimentazione è fondamentale

    Per una dieta efficace è importante che venga seguita un’alimentazione adeguata, poiché alti livelli di colesterolo sono strettamente connessi con malattie cardiovascolari, le quali sono la causa primaria di morte nei paesi occidentali. Il colesterolo è presente in natura nel corpo umano, che ne produce il 75% di quello necessario per svolgere delle importanti funzioni, mentre il restante 25% viene assimilato attraverso i cibi. Il problema è che è la dieta di alcune persone include un tipo di colesterolo sbagliato: questi infatti consumano cibi carichi di grassi saturi che incrementano i livelli di lipoproteine a bassa densità nel sangue.

    Queste lipoproteine, addette al trasporto del colesterolo attraverso il sangue, sono pericolose in quanto causano depositi di colesterolo sulle pareti delle arterie, generando la formazione di placche. I cibi ricchi di grassi saturi sono quelli confezionati che contengono oli idrogenati. Ad opporsi alle lipoproteine a bassa densità, ci sono quelle ad alta densità: esse agiscono come dei camion della spazzatura nel sangue, ripulendo e portando via parte di quello che viene considerato ‘cattivo colesterolo’. Oggi più che mai è facile reperire cibi salutari, basta solo essere informati: ad esempio è possibile abbassare il colesterolo mangiando alimenti che contengono molte fibre, soprattutto quelle solubili che hanno la capacità di far del colesterolo dalla circolazione sanguigna.

    Ma per sconfiggere il colesterolo c’è bisogno di perdere anche peso, (il colesterolo alto è strettamente collegato all’obesità) quindi è essenziale sia mantenere una dieta equilibrata sia praticare una costante attività fisica. Non c’è alcun bisogno di imbarcarsi in imprese agonistiche, ma bastano solo 30 minuti al giorno di esercizi per ridurre notevolmente il rischio di una malattia cardiaca in una persona.