Dieta Lemme: menu di esempio

Dieta Lemme menu di esempio
Dieta Lemme menu esempio

La dieta Lemme è una delle più chiacchierate degli ultimi anni e un menu di esempio può essere molto utile per capirne le caratteristiche e le motivazioni che hanno portato alle numerose critiche. La dieta prende il nome da Alberico Lemme, farmacista di Desio, in provincia di Monza, che l’ha ideata. Tale dieta, che può essere considerata più una sorta di filosofia alimentare, ha davvero messo in subbuglio il mondo della nutrizione italiana, che spesso ha classificato la dieta Lemme come una cialtronata senza alcuna dimostrazione scientifica. Le opinioni sono contrastanti: sono molte le persone che hanno dichiarato di aver perso peso con la dieta del dottor Lemme, e che quindi la dieta Lemme funziona, ma sono anche molti coloro la criticano. Vediamo di seguito un menu di esempio e quali sono le sue principali regole.

Abbiamo già parlato in generale della dieta Lemme, di che cos’è e di come funziona questa la famigerata dieta che alterna elogi e critiche. Adesso approfondiamo il discorso soffermandoci su un menu di esempio, uno schema settimanale simile a quelli che Lemme prescrive ai suoi pazienti. La stranezza di questa dieta sta nella ripartizione dei nutrienti durante la giornata, proponendo un modello alimentare piuttosto originale che prevede la pasta a colazione, oppure il tacchino o la frittata.

La filosofia del valore biologico
Il dottor Lemme sostiene di non promuovere un tipo di dieta, ma piuttosto un’educazione alimentare innovativa che non si basa sul conteggio delle calorie e dei grassi ma piuttosto sul loro valore biologico e sull’orario in cui si consumano determinati cibi: per esempio un cibo mangiato alla mattina fa ingrassare molto meno che consumato la sera. I cibi vengono così utilizzati sfruttando i principi della biochimica e somministarti come se fossero un farmaco. Come la dieta Dukan, che si basa su un alto contenuto proteico, e per questo contestata dai sostenitori della dieta mediterranea, anche la dieta Lemme non sembra essere, secondo i nutrizionisti, la via giusta per dimagrire in modo sano.
 
Ecco quindi un esempio di menu settimanale della dieta Lemme , che va comunque affrontata con la dovuta cautela, come tutte le diete. Infatti un regime alimentare dietetico, o particolare, si dovrebbe intraprendere solo dopo aver chiesto consiglio a un medico specialista, per avere la certezza che si sposi bene con le proprie esigenze.

 
1° e 2° giorno:
Colazione: tacchino + caffè
Spuntino: 1 limone a spicchi + thè
Pranzo: filetto di manzo + caffè
Cena: pesce spada + caffè
 
3° e 4° giorno:
Colazione: pasta olio e peperoncino + caffè Spuntino: 1 limone a spicchi + thè
Pranzo: petto di pollo + caffè
Cena: sogliola + caffè 5° e 6° giorno
Colazione: carciofi + caffè Spuntino: 1 limone a spicchi + thè
Cena: orata + caffè
 
5° e 6° giorno:
Colazione: pasta olio e peperoncino + caffè
Spuntino: 1 limone a spicchi + thè
Pranzo: petto di pollo + caffè
Cena: sogliola + caffè
 
7° e 8° giorno
Colazione: fragole + caffè
Spuntino: 1 limone a spicchi + thè
Pranzo: filetto di vitello + caffè
Cena: branzino + caffè
 
9° e 10° giorno
Colazione: pasta olio e peperoncino + caffè
Spuntino: 1 limone a spicchi + thè Pranzo:petto di pollo + caffè
Pranzo: fiorentina + caffè
Cena:sogliola + caffè
 
11° e 12° giorno
Colazione: pompelmo + caffè
Spuntino: 1 limone a spicchi + thè
Pranzo: galletto amburghese + caffè
Cena: pesce spada + caffè
 
13° e 14° giorno
Colazione: pasta olio e peperoncino caffe’
Spuntino: 1 limone a spicchi + thè
Pranzo: filetto di manzo + caffe’
Cena: sogliola + caffè
 
15° e 16° giorno
Colazione: frittata + caffè
Spuntino: 1 limone a spicchi + thè
Pranzo: petto di pollo + caffè
Cena: orata + caffè
 
17° e 18° giorno
Colazione: pasta olio e peper. + caffè
Spuntino: 1 limone a spicchi + th
Pranzo: filetto di manzo + caffè
Cena:sogliola + caffè
 
19° e 20° giorno
Colazione: Spaghetti aglio olio e peperoncino e un caffè amaro
Spuntino: un limone intero a spicchi con the verde senza zucchero
Pranzo: Petti di pollo e un caffè amaro
Spuntino: come sopra
Cena: Sogliola
 

Alimenti banditi e condimenti
La dieta Lemme elimina del tutto il sale, lo zucchero i dolcificanti e l’aceto. Ma anche il pane, il latte e i derivati. Per condire è concesso l’olio extravergine di oliva e tutte le spezie come peperoncino, pepe, prezzemolo, salvia, rosmarino, basilico, timo, ma anche aglio, limone e cipolla. E’ consigliato bere molta acqua, anche gasata, e consumare tè e caffè senza zucchero.

Orari dei pasti
Per seguire la dieta Lemme bisogna necessariamente rispettare degli orari specifici per i pasti: la colazione deve avvenire entro le 9.30, mentre il pranzo tra le 12 e le 14 e la cena tra le 19 e le 21. Sono previsti, inoltre degli spuntini nella mattinata (tra le 10 e le 11) e nel pomeriggio (tra le 16 e le 17). Rispettarli sembra essere fondamentale per la buona riuscita della dieta.

Dieta Lemme vegetariana
Vista la grande presenza di carne e pesce nella dieta si potrebbe pensare che non sia adatta a chi segue l’alimentazione vegetariana, ma esiste invece una versione vegetariana che prevede l’inserimento di proteine vegetali. Nella dieta Lemme vegetariana, dunque, sono previsti grandi quantitativi di verdure, che invece non sono contemplati nella prima fase della sua versione originale (e che vengono poi inseriti in un secondo momento, durante la fase di mantenimento).

Impostazioni privacy