Dieta mediterranea, gli italiani non la conoscono

da , il

    Dieta mediterranea, gli italiani non la conoscono

    Tanto all’estero la amano, la inseguono, la sognano, e noi che potremmo vantare i suoi benefici ogni giorno la ignoriamo, il soggetto di tale disattenzione è la dieta mediterranea, alimenti sani e genuini, olio extra vergine d’oliva, pane lievitato naturalmente, pomodoro, pasta. Delizie del bel paese ignorate dagli italiani. Possibile? Sembra che abbiamo alcuni problemi a riconoscere ciò che di genuino abbiamo e tendiamo a scegliere uno stile alimentare poco mediterraneo e poco salutare. Questi i risultati della ricerca del Dipartimento di Medicina Interna, dell’Invecchiamento e Malattie Nefrologiche dell’Università di Bologna, presentata durante il Congresso Nazionale della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare

    L’Italia che esporta non consuma, o meglio non si rende conto di quanto è fortunata direbbe mia nonna, mentre all’estero tutto ciò che porta l’eccellenza del Made in Italy va a ruba. Il fatto forse più sconvolgente è che gli italiani sono poco consapevoli delle proprietà dei loro cibi, per esempio secondo un sondaggio seguito sempre dai ricercatori dell’Università di Bologna gli italiani credono che le proteine si trovano nelle verdure, mentre il pane è ricco di colesterolo.

    Ignoranti sul nostro cibo quotidiano? A quanto pare si, il bel paese ha il meglio sia per qualità che per varietà, qualità indispensabili per la salute e la tanto amata linea, ma non ne è consapevole. L’equilibrio tanto sognato potrebbe ritrovarsi sulle nostre tavole senza molta fatica, eppure alla fine andiamo tutti in palestra, e dal medico, senza renderci conto di cosa mangiamo, come lo cuciniamo e quali sono gli alimenti fondamentali per il nostro benessere.