Dieta mediterranea, la migliore a lungo termine

da , il

    Dieta mediterranea, la migliore a lungo termine

    Oggi la nostra incredibile, meravigliosa e invidiata dieta mediterranea acquista un punto in più, una ricerca condotta in Spagna afferma infatti che tale dieta, quindi ricca di frutta, verdura, noci, olio di oliva, moderate quantità di pesce e vino, e pochi grassi saturi, come uova, carne rossa, latticini e pollame, fa evitare di ingrassare nel tempo, anziani e in salute tutti in Italia e Spagna. Sembra l’elisir di lunga vita eppure sono i risultati pubblicati su American Journal of Clinical Nutrition, e anche se a noi Italiani può sembrare la scoperta dell’acqua calda per chi mangia hamburger e patatine a pranzo e cena sembrerà un sogno. Una dieta buona e salutare.

    Lo studio ha chiesto a 1000 laureati uomini e donne, età media di 38 anni, di compilare un sondaggio alimentare. I partecipanti sono stati poi seguiti per sei anni, non sei mesi, e il risultato ha confermato quello che gli italiani affermano da tempo, le persone che hanno seguito la dieta mediterranea hanno dimostrato il 10% in meno di probabilità di aumentare di peso nel tempo.

    I sei anni monitorati sono stati dichiarati dai ricercatori il tempo minimo per studiare gli effetti di una dieta che in realtà è uno stile di vita, mangiare bene e sano, solitamente infatti le diete durano settimane, mesi, ma modificare completamente le abitudini alimentari è davvero difficile, considerando che la dieta mediterranea è stata ritenuta la migliore in assoluto ci dobbiamo ritenere fortunati perchè fa parte della nostra quotidianità, cambiare totalmente non è certo una passeggiata.