Dieta proteica? Più massa muscolare e meno grasso

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    Dieta proteica? Più massa muscolare e meno grasso

    Negli ultimi decenni l’equazione calorie uguale grassi è stata un po’ la base di tutte le diete proposte in tutto il mondo. In realtà non è proprio così. Le calorie portano a prendere peso, ma non per forza questo peso sul corpo prenderà le sembianze di grasso. Dipenderà dal tipo di dieta che si sta facendo. Secondo una recente ricerca, infatti, una dieta proteica favorirebbe l’aumento della massa muscolare e non del grasso sul corpo.

    Se si vuole perdere grasso, non conta dunque quanto si mangia, ma cosa. Questo è quanto emerge dalla ricerca svolta da un team di ricercatori del Pennington Biomedical Research Center, un centro specializzato nei disturbi alimentari.

    I ricercatori hanno condotto lo studio su 25 persone dai 18 ai 35 anni. A ognuno di loro è stata assegnata una diversa dieta. La prima era povera di proteine (meno del 5% delle calorie venivano da proteine), la seconda invece era nella media dell’alimentazione americana (15%) e la terza infine era considerata iper-proteica, con il 25% delle calorie da proteine. Tutte le diete erano impostate in modo che le persone mangiassero il 40% in più di calorie rispetto alla loro dieta normale. I ricercatori hanno dunque analizzato l’aumento di peso di tutti i partecipanti e si è dedotto che le persone che avevano sostenuto una dieta con meno proteine avevano preso meno peso ma tutto concentrato in grasso, al contrario quelle che avevano sostenuto una dieta iper-proteica avevano preso più peso ma quasi tutto concentrato in massa muscolare.

    Le proteine quindi permettono di aumentare la massa muscolare ovviamente fondamentale per compiere attività fisica che a sua volta permetterà di bruciare le calorie in eccesso. Forse è anche per questo che la Dieta Dukan, principalmente basata sull’assunzione di sole proteine nella prima fase, sta avendo un così ampio successo.