Dieta sana ed equilibrata: i benefici prima della gravidanza

da , il

    Dieta sana ed equilibrata: i benefici prima della gravidanza

    Una delle tappe principali nella vita di una donna è senza dubbio la gravidanza: importante per i cambiamenti di vita che apporta, il diventare mamma è un momento indimenticabile per ciascuna di noi e merita di essere vissuto con tutta la consapevolezza e la tranquillità necessarie a farci godere a pieno questo avvenimento. Importante è, dunque, arrivare alla gravidanza ben preparate, sia da un punto di vista psicologico che fisico, in modo da affrontare nella maniera migliore ogni modificazione personale, fisica e nello stile di vita che ne deriverà. Iniziamo dalla dieta.

    Perdere peso prima di pianificare una gravidanza è una buon modo di approcciarsi a quest’evento che dovrebbe diventare un’abitudine per tutte le donne. Considerato che in gravidanza il peso che si dovrebbe acquistare non dovrebbe essere superiore ai 10 Kg, partire in forma ci farà sopportare sicuramente meglio i disagi che deriveranno dal sentirsi e vedersi più grosse di quanto siamo abituate a vederci.

    Partire, infatti, già con un peso superiore alla norma, finirebbe per gravare sulle ossa e le articolazioni in maniera impropria, creando problemi alla schiena e alle gambe, con un aumento di problemi di circolazione.

    Non sono certo richiesti sforzi esagerati, l’importante è cominciare ad acquisire per tempo uno stile di vita corretto ed equilibrato, basato su una dieta correttamente bilanciata che ci permetterà di fare fronte a tutte le necessità anche nutrizionali che una donna in gravidanza deve essere in grado di affrontare per il bene suo e del suo bambino.