Diete dimagranti: nemicheamiche

da , il

    Diete dimagranti: nemicheamiche

    È sabato pomeriggio e mentre fissiamo con lo sguardo perse nel vuoto il calendario, pensiamo allo scorrere dei giorni, al sole, al bagnasciuga e… alla prova costume!

    Sebbene il caldo incomba il primo passo è preparare una bella tisana al tiglio: dicono conferisca senso di sazietà. Più ne ingurgitiamo più calma il senso di fame nervosa, di cui ne soffrono la maggior parte delle persone che seguono una dieta a lungo termine. La tisana ha effetto non solo a livello fisico, ma anche a livello psicologico, ragion per cui i suoi effetti rilassanti, calmanti, distensivi, stabilirebbero il sistema nervoso impedendoci di addentare la prima cosa che ci capita sottomano. Se invece bevande del genere non fanno al caso vostro, provate con i ‘famosi cibi che fermano la fame’, come Angelica, Passiflora, Agnocasto, Fiori d’arancio e Eleuterococco. Ovviamente il giusto metodo, oltre a questi riparatori, è seguire una corretta alimentazione che porti a dimagrire gradualmente. Ci vuole costanza, questo è il punto.

    Masticate, non abbiate timore di masticare con calma poiché il nostro organismo risente molto dei ritmi a cui siamo sottoposti quotidianamente e che spesso non permettono di portare a termine o di fare un pasto completo. Studi hanno constatato come sono circa 3 mila i soggetti che sono ‘vittime’ di cattive abitudini alimentari evidenziando che il rischio di esser in sovrappeso dipende proprio dalla velocità con cui viene consumato il proprio pasto. Un risultato medico che riguarda soprattutto chi è sotto i riflettori e che è dipendente dalle rigide regole imposte sui set. Un esempio di controtendenza è però rappresentato dalle 4 ragazze di Sex and The City, le quali hanno recentemente dichiarato sul magazine inglese Red che negli oltre 10 anni del serial, non le hanno mai chiesto di dimagrire o di scendere di peso. Kristin Davis (Charlotte) ha addirittura confessato che il segreto per arrivare alla soglia dei 45 anni riuscendo a mantenere una forma invidiabile è sentirsi bene nel proprio corpo, godendosi i piaceri della vita. E tanto movimento, aggiungerei io.

    Per ottenere dei risultati concreti ci vuole un costante esercizio fisico che stimoli i muscoli che vanno a sostituirsi al grasso, sommato a tanta acqua che aiuta a risolvere quei piccoli inestetismi cruccio di ogni donna. Perché non si può pensare di perdere peso, se non si ha prima una grande forza di volontà, stimolo nell’iniziare e portare avanti un obiettivo. Attente a non ‘mangiucchiare solo qualcosa’ e a quegli alimenti ricchi di grassi e carboidrati che aiutano solo a riempire. Si a carne, insalata, uova, legumi e pesce. Inoltre se volete iniziare una dieta nella maniera più corretta, controllate prima di tutto l’andamento del vostro metabolismo. Potreste scoprire cose molto interessanti, senza per forza rinunciare a quel tocco di dolcezza che ci fa stare bene.