Digestivi naturali fatti in casa: infusi e spezie per sentirsi meglio

da , il

    Digestivi naturali fatti in casa: infusi e spezie per sentirsi meglio

    La digestione alcune volte potrebbe risultare difficile, le cause possono essere di diversa natura, in ogni caso esistono dei digestivi naturali che da soli o accostati anche ad altri elementi possono essere degli ottimi rimedi fatti in casa per aiutare la digestione lenta e difficile. Ecco qui di seguito alcuni dei rimedi naturali più efficaci da utilizzare.

    I digestivi naturali, quando la cattiva digestione non è causata da una patologia organica, rappresentano un aiuto valido ed efficace. Ci sono alcune spezie o erbe che hanno la capacità di tonificare le funzionalità degli organi che sono impegnati nella prima fase della digestione e che favoriscono la secrezione gastrica e salivare e le funzioni epatiche e pancreatiche. Tra i digestivi naturali più efficaci ci sono la genziana, il carciofo, lo zenzero, la liquirizia, la camomilla, la menta ma anche il rabarbaro, il boldo, il finocchio, il cumino, il tarassaco o la cicoria. Molti di questi possono essere consumati sia durante il pasto sia al naturale subito dopo. Qui di seguito trovate due infusi da preparare in casa che potrete consumare per favorire al digestione dopo il pasto.

    Digestivo naturale con salvia e camomilla

    Vi serviranno 8 foglie di salvia e un cucchiaino di camomilla. Lasciate in infusione per dieci minuti in una tazza di acqua bollente la salvia e la camomilla. Filtrate e spremetevi il succo di mezzo limone.

    Digestivo naturale con finocchio e menta

    Qui invece avrete bisogno di un cucchiaino di semi di finocchio e sette foglie di menta. Frantumate i semi di finocchio e metteteli in infusione per 10 minuti in una tazza d’acqua bollente insieme alla menta. Filtrate e bevete sempre dopo i pasti.