Dimagrire ballando con la Country line dance: la moda dell’estate 2012 [VIDEO]

da , il

    Dimagrire ballando è senza dubbio sotto molti aspetti un’idea più divertente e allettante che mettersi a dieta rigida e, in alcuni casi, anche di fare sport, soprattutto nella bella stagione. E’ per questo che ultimamente spopolano balli che sono al tempo stesso esercizi fisici mirati. L’ultima tendenza in fatto di musica per mantenersi in forma è la Country line dance, che si prepara ad essere la vera regina dell’estate spodestando lo zumba fitness.

    Preparatevi ad avere glutei e cosce scolpiti in poche lezioni! Ma cerchiamo prima di capire da dove nasce questa musica e come si balla.

    Storia e origine della Country line dance

    La Country line dance, proprio come suggerisce il nome, nasce negli Stati Uniti, più nello specifico nello stato del Texas, dalla musica country tipica del folklore americano. Ma non è solo questo ad ispirare il ballo che proponiamo oggi: vi si ritrovano infatti influenze della musica tradizionale, dello swing, del pop, del jazz e perfino delle danze messicane. E ovviamente non manca un tocco di improvvisazione che ogni ballerino deve mettere insieme al sorriso.

    Country line dance: come e dove si balla

    L’abbigliamento tipico per ballare la Country line dance si compone di jeans, cinturoni, stivali e cappello a larga tesa. Proprio perché è ispirata all’ambiente country infatti richiede un abbigliamento casual. In Italia questo ballo è già gettonatissimo soprattutto al nord ma anche a Roma e provincia sta prendendo piede. E’ facile prevedere che nell’estate 2012 esploderà anche negli stabilimenti.

    Intanto molti agriturismi organizzano serate a tema in perfetto stile saloon e anche alcune scuole di danza si sono adeguate a questa tendenza e propongono alle clienti che vogliono perdere peso o mantenersi in forma di dimagrire con questo ballo.

    I ballerini si dispongono in riga su più file parallele e riproducono gli stessi passi ma esistono anche varianti da ballare in coppia. I passi fondamentali sono rappresentati da giravolte, mambo step e grapevine. E ovviamente si salta da veri cowboy! Non si tratta assolutamente di nulla di complicato ed è adatto a tutte le età.

    Perché la Country line dance fa dimagrire: i benefici

    La Country line dance è, dal punto di vista fisico, un esercizio completo che permette di divertirsi e di dimagrire ballando e al tempo stesso di tonificare i muscoli, in particolare cosce e glutei. Non sono richiesti sforzi eccessivi e si migliora anche la coordinazione e il portamento in generale come con tutte le attività di aerobica. I movimenti aiutano inoltre a sciogliere le articolazioni e migliorano la respirazione. Ma questo ballo fa molto bene anche dal punto di vista sociale e psicologico perché ci mette a diretto contatto con tutti i ballerini e quindi è un modo per vincere la timidezza o anche per conoscere persone nuove in un ambiente spontaneo. E per finire ci fa conoscere un mondo nuovo che rappresenta un pezzo di storia e di cultura americana. Insomma non ci sono proprio più scuse questa volta per non muoversi!