Dimagrire con la corsa

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    Dimagrire con la corsa

    La corsa aiuta a dimagrire e molte persone la praticano regolarmente, sarà anche una moda, ma è un’abitudine assolutamente positiva e di grande sostegno per la salute e il nostro benessere.

    Lo sport infatti è responsabile dell’attivazione del metabolismo ed è efficace nella prevenzione di molte malattie. La OMS e cioè l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha dato delle indicazioni precise in merito a quanta e quale tipo di attività fisica occorre fare per stare bene, considerando fattori come l’età e il sesso.

    Lo sport possiede molte qualità: dona benefici al sistema cardiovascolare e muscolare, mantiene la salute delle ossa, combatte la depressione e le malattie come obesità, tumori, ma anche utile contro diabete e ipertensione.

    Le indicazioni e i consigli per fare un’attività fisica buona, utile al miglioramento del metabolismo e adatta a tutti, sono per esempio fare uso di un contapassi per capire quanta distanza si percorre che contrariamente a quello che si pensa, è molto più importante della velocità sostenuta che non necessariamente deve essere eccessiva, ai fini di un corretto esercizio cardiovascolare, utile al dimagrimento. Per farlo non bisogna coprirsi molto o si rischia di sudare troppo, andando incontro a disidratazione e la frequenza giusta è di almeno due ore e mezza di attività alla settimana, negli adulti tra i 18 ed i 64 anni.

    L’allenamento e l’esercizio, per essere efficaci vanno abbinati ad una dieta e un’alimentazione equilibrata, in base all’attività che si svolge e a quante calorie si consumano, ed è consigliabile farla prescrivere dal medico, evitando il fai date.

    La corsa è l’attività giusta per perdere 4 o 5 chili al massimo di sovrappeso. Se invece e necessario perderne di più, è meglio optare per la bicicletta o il nuoto che gravano meno sulle articolazioni e sulla schiena.