Dimagrire con l’attività fisica: gli errori da evitare

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    Dimagrire con l’attività fisica: gli errori da evitare

    Come tutti ben sanno, il metodo migliore per dimagrire, oltre ad una dieta sana ed equilibrata, è rappresentato dalla pratica costante di attività fisica. Esercizi, palestra, corsa, insomma niente di nuovo. Bruciare calorie permette di eliminare i grassi in eccesso, permettendo quindi al corpo di perdere peso. Ma non sempre questa alchimia sembra funzionare. Ci si distrugge di lavoro in palestra, si mangia poco, eppure i risultati non si vedono. Perché c’è sicuramente qualcosa di sbagliato nell’eseguire l’attività fisica. Proviamo a scoprire cosa.

    Alimentazione sbagliata

    Quando si svolge molta attività fisica, il nostro organismo perde sali minerali e diverse altre sostanze nutritive, che vanno prontamente reintegrate. A volte, però, questo non avviene in modo corretto, con una conseguente influenza sull’organismo.

    Ad esempio, anche se si mangia poco, bisogna farlo bene, introducendo alimenti che contengono sostanze utili al reintegro di quelle perse. Ad esempio, dopo aver lavorato con i muscoli, si consumano cibi ricchi di proteine, purché con pochi grassi; meglio mezzo chilo di carne magra che una piccola porzione di dolce o un panino con il salame.

    Peggio ancora se si crede di essere giustificati ad ingozzarsi dopo aver svolto attività fisica; si cancella tutto il lavoro fatto e si abitua il corpo ad un regime alimentare elevato, che diventa poi deleterio per la linea nel momento in cui si diminuisce o si interrompe l’attività fisica (è il caso degli infortuni).

    Esercizi sbagliati

    Esagerare nello sforzo può creare effetti controproducenti alla dieta. Alcune persone lavorano tantissimo in palestra ma non riescono a scendere di peso; questo perché bisogna distinguere gli esercizi anaerobici (come quelli da carico) da quelli aerobici (in presenza di ossigeno e che utilizzano i grassi come fonte energetica principale).

    Per dimagrire bisogna eseguire entrambi gli esercizi; quelli aerobici permettono di bruciare calorie, mentre quelli anaerobici tonificano i muscoli e sviluppano potenza.