Dimagrire con le verdure: gli stratagemmi per chi le odia

da , il

    Dimagrire con le verdure: gli stratagemmi per chi le odia

    Per dimagrire le verdure sono essenziali. Odiate il green? Ecco qualche stratagemma per chi proprio non sopporta le verdure, un vero e proprio toccasana per la nostra salute. La verdura è un elemento indispensabile per la dieta quotidiana, grazie all’apporto di vitamine, antiossidanti, sostanze nutritive, senza contare la capacità di prevenire malattie quali il cancro. Cruda o cotta, verde o rossa, biologica e di stagione: per dimagrire in modo sano la verdura è essenziale, tuttavia qualche volta cediamo al fascino del già pronto pur di risparmiare una manciata di minuti. Oppure, come da piccoli, in molti non esitano a lasciarsi andare a qualche capriccio pur di non assaggiare questo o quel cibo.

    A volte basta nascondere la verdura camuffandola nel piatto, qualche altra volta, un po’ come quando si era bambini, è sufficiente variare le preparazioni abituali con un pizzico di gusto in più.

    Per esempio è stato calcolato che amalgamando le verdure a un altro cibo, per esempio la pasta o il riso, è possibile tagliare fino a 350 calorie al giorno, un ottimo stratagemma sia per restare in linea sia per l’alimentazione di chi non ama troppo gli amici vegetali. Al prossimo pranzo sperimentate un ottimo risotto alla contadina oppure un buon piatto di orecchiette, per esempio con i saporiti broccoli o, ancora, un raffinato risotto al radicchio.

    Odiate il minestrone? Trasformatelo in una crema e divertitevi a giocare con i colori: arancione per un dolce passato di zucca, carote e rosmarino, bianco per una crema di cavolfiore e cavoli.

    Non dimenticate le spezie: il cumino è ottimo contro il cancro, mentre la cannella è un aiuto per diabete e malattie del cuore. Inoltre le spezie, con il loro profumo intenso, vi condurranno in un universo altro, dal tocco esotico e leggermente vacanziero.

    Avete sperimentato i centrifugati? E’ bene non eccedere, tuttavia per chi odia le verdure il centrifugato qualche volta può costituire un’ottima soluzione, che vi consentirà di bere in un piacevole sorso un mix tra frutta e verdura, assumendo tante vitamine in una sferzata dal gusto unico.

    Come ricorderete dai tempi della cucina della vostra infanzia ecco un cibo che proprio tutti amano, dai grandi ai piccini: le polpette. Il segreto è aumentare la dose di verdure a scapito di formaggio e carne, per il resto potete utilizzare qualsiasi ingrediente presente in frigo. Acquistate un manuale di cucina indiana o araba, scoprirete moltissime ricette. Il segreto è cuocere le polpette in forno, senza fruttura.

    Grande classico per chi storce il naso di fronte alle verdure è la pasta, a cui aggiungere purea di verdure o semplicemente qualche ortaggio tra quelli presenti nella vostra cucina, sperimentando di vostra iniziativa preparazioni originali con gli abbinamenti che più vi ispirano.