Dimagrire con l’hula hoop è possibile e divertente!

da , il

    Dimagrire con l’hula hoop è possibile e divertente!

    Dimagrire divertendosi oggi è possibile se avete a disposizione un hula hoop! Secondo un recente comunicato stampa sarebbe infatti possibile dimagrire con l’hula hop, semplicemente e divertendosi! Il comunicato stampa è stato diffuso durante il meeting annuale dell’American College of Spors Medicine tenutosi a Denver, in concomitanza con il secondo congresso mondiale sul tema ‘Exercise is medicine’. Oggetto della ricerca scientifica alla base, sedici donne, di età compresa fra i 16 e i 59 anni, che frequentavano regolarmente lezioni di hula hoop coreografico. Su di loro i ricercatori hanno valutato, nel corso di una lezione di 30 minuti, quanto ossigeno consumassero, quale fosse la loro frequenza cardiaca e quanto intenso fosse il loro sforzo fisico.

    Ebbene, l’entità dello sforzo fisico poteva definirsi ‘pesante’, in quanto nel corso di una sola lezione, di soli 30 minuti, il dispendio energetico era di circa 210 calorie consumate, circa 70 kcal/minuto. Un ottimo e inaspettato risultato se si considera che si tratta di una attività che possiamo eseguire comodamente in casa e in qualsiasi momento della giornata! Inoltre, non abbiamo bisogno di un personal trainer nè di spendere in sedute di palestra. ‘I dati parlano chiaro, fare esercizio con l’hula hoop per 30 minuti equivale a percorrere a piedi, in un’ora, 6-7 km’, così si è espresso John Porcari, dell’Università del Wisconsin-La Crosse, che ha condotto lo studio.

    Del resto, la capacità dell’hula hoop di farci dimagrire, era ben nota già agli antichi, in particolare agli Egizi e ai Greci, che li costruivano utilizzando rami di vite intrecciati. Possiamo inquadrare questo studio nell’ambito delle raccomandazioni generali della società scientifica, che consiglia agli adulti in buone condizioni di salute di praticare un’attività da moderata a intensa per almeno mezz’ora cinque volte la settimana, o una più vigorosa per almeno 20 minuti tre giorni la settimana. In tal senso possiamo utilizzare l’hula hoop, non solo per dimagrire, ma anche per mantenerci in forma!