Dimagrire dopo le feste: dal primo gennaio a dieta un milione di donne

da , il

    Dimagrire dopo le feste: dal primo gennaio a dieta un milione di donne

    Dopo le feste sembra che la bilancia getti richiami a cui è impossibile resistere: per dimagrire dopo Natale e Capodanno dal primo gennaio scoppia la dieta mania. C’è chi durante le feste si è mantenuto in forma limitando gli eccessi e chi decisamente non ha esitato a gettarsi senza remore tra i manicaretti della mamma e le delizie culinarie della tradizione, tuttavia una cosa è certa: dal primo gennaio saranno moltissime, oltre un milione, le donne italiane a dieta. Ecco qualche strategia per iniziare il nuovo anno tra benessere e salute, con una scattante marcia in più e soprattutto il sorriso del buon umore.

    Un milione di italiane a dieta: lo rivelano i dati raccolti da un noto periodico, secondo il quale la tendenza del ritorno alla quotidianità dopo il periodo festivo coinciderebbe con l’ansia per la bilancia. O forse, solo la voglia di iniziare un nuovo periodo dell’anno in leggerezza, pronte per la prossima bella stagione.

    Le donne tra i 35 e i 44 anni nel 40% dei casi hanno dichiarato di riuscire ad elaborare e seguire una dieta fai da te grazie all’aiuto di riviste di settore, consigli di amici e parenti o informazioni desunte dal web.

    L’indagine è stata condotta tra 650 donne fra i 25 e i 64 anni: poche le intervistate che hanno dichiarato di attuare sacrifici durante le feste o di ricorrere a una dieta d’urto e oltre 6 milioni di donne hanno spiegato di adottare uno stile alimentare più leggero.

    L’86% delle donne solitamente si mette a dieta dopo cenette e cenoni delle feste, ma senza influire sulle abitudini alimentari del resto della famiglia, tuttavia sembrano essere soprattutto le donne che lavorano fuori casa le più preoccupate a riconquistare la forma, con un 63% registrato nel ord ovest italiano.

    Secondo le statistiche il 58% delle donne intervistate ha dichiarato di aver perso peso, ma solo una fetta di popolazione femminile pari a un quarto ha espresso soddisfazione per l’esito della dieta dopo le feste e i risultati più raggianti riguardano soprattutto chi ha coinvolto l’intera famiglia.

    Se feste e cenoni vi hanno fatto ingrassare per i giorni dopo Capodanno adottate un regime purificante: tanta acqua, té e tisana la mattina, insieme a una fetta di pane con la marmellata o un toast. Per pranzo e cena via libera a verdure, cucinate in maniera semplice e poco elaborata, insieme a riso, meglio se integrale e qualche volta la pasta. Per qualche giorno dite no a alcol e dolci e, soprattutto, iniziate l’anno nuovo in leggerezza: anche mentale, perché il buon umore sarà la migliore dieta per cominciare un 2011 scintillante.