Dimagrire e mantenersi in forma con MètaDieta Mobile l’app per iPhone

da , il

    Dimagrire e mantenersi in forma con MètaDieta Mobile l’app per iPhone

    Dimagrire e mantenersi in forma sopratutto nel periodo natalizio è un’impresa quasi impossibile. Le tentazioni sono tante e tenere sotto controllo calorie, valori nutrizionali e peso, richiede una forte forza di volontà o, semplicemente, una geniale applicazione per iPhone come MètaDieta Mobile, un software alimentare che ci aiuta a mangiar sano e mantenersi in forma. Interfaccia intuitiva, l’applicazione propone tutta una serie di funzioni che riguardano la dieta: come quella di impostare un target giornaliero di calorie, informazioni costante sui valori nutrizionali degli alimenti mangiati e la registrazione puntuale dei cambiamenti di peso.

    Rispettare la dieta nel periodo delle feste, ma anche misurare le calorie che si ingeriscono nella pratica quotidiana può ostacolare perfino la dieta perfetta. La MètaDieta Mobile è un software che ci viene incontro, molto curato, caratterizzato da un enorme database di pietanze, ad ognuna delle quali sono associate fotografie delle porzioni e informazioni nutrizionali. In totale si contano oltre 1000 immagini, che aiutano a stimare in maniera più semplice il peso dei piatti preparati.

    Messo a punto da Giacomo Vespasiani, presidente dell’Associazione Medici Diabetologi, la app MètaDieta Mobile è studiata per tutte quelle persone che vogliono sapere come stanno mangiando, in termini di calorie e nutrienti, in relazione a quello che dovrebbero mangiare per mantenersi in forma o eventualmente perdere qualche chilo di troppo, confrontandosi con il modello della dieta mediterranea. Si può calcolare il valore delle proteine, dei grassi, oltre che le calorie, confrontando ciò che si è mangiato con quello che si dovrà mangiare nel resto della giornata per non far fallire la dieta. Una barra verde o rossa avvisa infatti se siamo in linea o stiamo esagerando, ma informa anche su quale sia l’eventuale possibilità di riparazione al pasto successivo della giornata, per recuperare l’errore che si sta compiendo.

    E se stiamo mangiando meno rispetto a quando indica la foto? Nessun problema: per ciascun piatto esiste la possibilità di poter rimuovere manualmente delle parti dalla foto. Se, ad esempio, avete lasciato una fetta di pizza, potete cancellarla dalla foto e ricalcolare i valori nutrizionali.

    Il sistema utilizzato nella MètaDieta Mobile è stato sperimentato su 120 persone, pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Diabetes Technology & Therapeutics e ha dimostrato come, oltre a dimagrire, le persone che lo hanno usato siano passate in 6 mesi da una dieta mediterranea attuata al 14,4% a livelli di 69,8%.