Dimagrire in una settimana: come tornare in forma velocemente

da , il

    Dimagrire in una settimana: come tornare in forma velocemente

    Dimagrire in una settimana può essere un progetto ambizioso, ma fattibile se la dieta che si segue è sana ed equilibrata. Di solito questi due parametri seguono due strade differenti: perdere peso troppo velocemente può essere dannoso per il fisico e controproducente per la linea. Una dieta ha bisogno di tempo, nonostante le nostre necessità siano differenti. Se però abbiamo pochissimo tempo per recuperare la linea ed entrare nel nostro vestito preferito per un appuntamento imminente, possiamo provare a mettere in campo una strategia d’attacco, veloce e mirata che per lo meno ci faccia perdere qualche chilo e sopratutto sgonfiare.

    Sette giorni sono effettivamente pochi e, senza farci false illusioni, è bene chiarire che non esistono diete miracolose che risolvono in pochi giorni problemi accumulati da più tempo. E’ possibile però perdere i primi chili, i liquidi, sgonfiarsi ed arrivare al nostro appuntamento belle e in forma.

    Con volontà e perseveranza, rinunciamo alle diete drastiche: dobbiamo sceglierne una che tenga conto del nostro stile di vita, delle nostre abitudini, del nostro peso, delle nostre condizioni di salute, della nostra età: anche se breve, il regime deve essere il più equilibrato possibile.

    Stabilire obiettivi realisti: è poco produttivo pensare di poter perdere in poco tempo tanti chili.

    Un obiettivo realistico è perdere dai 2 ai 5 chili al mese, ovvero 1 o 2 a settimana.

    I pasti giornalieri devono essere 5: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena, sono tutti importantissimi e non si devono assolutamente saltare. Il digiuno non aiuta a perdere neppure un grammo. Nella settimana in questione potreste limitare i carboidrati che però andranno reinseriti regolarmente quando avrete deciso di prolungare il regime. Escludere categoricamente grassi e fritti dall’alimentazione: i cibi vanno cucinati al vapore, alla griglia con pochissimi condimenti. L’olio, rigorosamente extra vergine, va usato solo a crudo, un cucchiaio deve bastare per l’intera giornata.

    Bere tanto, almeno 2 litri d’acqua al giorno, e fare tanto sport, l’attività fisica è l’unico vero aiuto che può farci perdere effettivamente e velocemente i chili in eccesso.