Dimagrire: oggi c’è il dieto-trainer

da , il

    Dimagrire: oggi c’è il dieto-trainer

    Innumerevoli sono le diete e i trattamenti vari a cui siamo disposti a sottporoci per perdere peso, ma oggi sembra esserci un aiuto in più, una nuova figura professionale che insegna a mangiare correttamente ma che non è il dietologo. Si chiama dieto-trainer e non è altro che l’evoluzione del dietista che deve essere disponibile 24 ore su 24 per sostenere i pazienti nell’attuazione della corretta alimentazione. E’ un allenatore della tavola e se ne parlerà in questi giorni a Milano al Congresso dell’Associazione dietisti, che si svolgerà dal 11 al 15 maggio. Attenzione però non bisogna confondere questo nuovo professionista con il trainer- nutrizionista, spiega Giovanna Cecchetto, presidente di Andid, al settimanale Io Donna: il trainer-nutrizionista cucina i piatti e li recapita direttamente a casa del paziente, mentre il dieto- trainer, insegna come trovare il modo e le motivazioni giuste per autogestirsi nell’alimentazione, insomma fa anche un po’ di psicologia.

    ” Il suo obiettivo – continua Giovanna Cecchetto – è sintonizzarsi non solo sui bisogni, ma soprattutto sul linguaggio di chi gli sta di fronte. Adattando le diete, spesso afficaci solo sulla carta, alle caratteristiche individuali e prosegue – E’ facile consigliare in modo standard di fare moto e di ridurre le calorie. Nella pratica non tutti ci riescono. Se ci si trova di fronte a un giovane con difficoltà alimentari, la tecnologia può dare una mano rendendo la comunicazione e così la dieta, più immediata e divertente. Se è una donna che vive male la sua obesità, è inutile consigliarle il nuoto: la costringerebbe a mostrarsi in costume, mentre desidera solo nascondersi.”

    Il dieto-trainer è un aiuto in più che permette di oltrepassare le difficoltà legate alle regole che la dieta impone quotidianamente, per raggiungere un autocontrollo che si può anche sfruttare il altre situazioni della vita che esulano dal concetto di alimentazione. Chi ha problemi di peso e vuole provare il dieto-trainer, può trovare queste nuove figure professionali negli ospedali e negli ambulatori specializzati.