Dimagrire senza fatica con … gli occhiali 3D

da , il

    Dimagrire senza fatica con … gli occhiali 3D

    Con l’avvicinarsi dell’estate siamo tutte abbastanza attente alle novità in campo di diete per dimagrire o per lo meno perdere quei due tre chili in più che ci appesantiscono per essere perfette per la prossima prova costume. Ecco che oggi arriva direttamente dal Giappone il risultato di una ricerca che affermerebbe che indossando un paio di occhiali 3D si potrebbe riuscire a perdere peso in poco tempo e senza grandi sforzi. Ecco come dopo il salto.

    Qualche tempo fa vi avevamo parlato di una ricerca secondo cui i cibi più speziati farebbero dimagrire perchè mangeremmo boccono più piccoli, oggi questa nuova ricerca dice più o meno lo stesso ma senza riferirsi al sapore dei cibi bensì alle loro dimensioni. Indossando un paio di occhiali 3D il cibo apparirebbe molto più grande, e secondo gli studiosi anche l’occhio vuole la sua parte (in questo caso solo l’occhio vuole la sua parte). Si mangerà di meno perchè apparentemente il cibo ci sarà sembrato di più.

    Lo studio è stato svolto dai ricercatori dell’Università di Tokyo coordinati da Michitaka Hirose, del Center for Advanced Research and Technology. I ricercatori hanno messo a punto delle speciali lenti capaci di distorcere la nostra visione del cibo. Un’illusione che mostra gli alimenti più grandi di quello che effettivamente sono.

    L’esperimento è stato condotto su dodici persone ed il risultato è stato che vedere dei cibi più grandi del 50% porta a mangiarne il 9,3% in meno. I ricercatori hanno poi anche provato il contrario ed è emerso in questo secondo caso che se vediamo i cibi più piccoli del 33%, tendiamo a mangiare il 15% in più.

    La ricerca è ancora in fase di sperimentazione ma certamente le illusioni ottiche potrebbero aiutarci, potremmo provare con delle lenti graduate magari funziona lo stesso :)!