Dolori mestruali: tra i rimedi anche il magnesio

da , il

    Dolori mestruali: tra i rimedi anche il magnesio

    I dolori mestruali sono il cruccio di molte donne! Diversi sono i rimedi contro i dolori mestruali, uno di questi è il magnesio, l’assunzione di magnesio con l’alimentazione o con gli integratori. La capacità del magnesio di fungere da rimedio ai dolori mestruali è stata di recente provata da alcune ricerche scientifiche. Queste ultime sono partite dalla circostanza per cui proprio una carenza di magnesio provocherebbe un calo di dopamina ed un aumento di serotonina. Le conseguenze? I classici dolori mestruali: cefalea, stanchezza, mal di pancia e gonfiore. E allora come fare ad assicurarsi il giusto apporto di magnesio e rimediare ai dolori mestruali, specie quando sono particolarmente intensi?

    Diciamo anzitutto che il fabbisogno giornaliero di questa sostanza è in media di circa 300 mg. Ovviamente la prima fonte di magnesio è l’alimentazione. I cibi che contengono maggiormente questa sostanza sono: le verdure a foglia verde (lattuga, broccoli, cavolfiori), la frutta (lamponi, more, melone, uva), ma soprattutto i legumi. Se volete evitare i dolori mestruali, assicuratevi sempre di avere questi alimenti a portata di mano! Oltre all’alimentazione, è possibile integrare il magnesio anche con gli integratori appositi: per combattere i dolori mestruali, quotidianamente o nei 10 giorni immediatamente precedenti alle mestruazioni.

    Il magnesio è un ottimo rimedio contro i dolori mestruali, dal momento che agisce rilassando la muscolatura, ma anche sull’irritabilità. Un altro effetto positivo del magnesio e non trascurabile, la prevenzione, insieme al calcio, dell’osteoporosi, malattia che come è noto compare generalmente in menopausa e tipicamente femminile. Insomma, tanti buoni motivi per non farsi mai mancare il magnesio, ottimo tra i rimedi per i dolori del ciclo mestruale, ma in generale per la nostra salute. Ovviamente prima dell’integrazione con gli integratori è sempre opportuno consultare uno specialista che ci consiglia e ci avverte di eventuali effetti collaterali