Donne in cucina: ecco perché tocca sempre a noi cucinare

da , il

    Donne in cucina: ecco perché tocca sempre a noi cucinare

    Vorrei iniziare subito con una precisazione: ultimamente ho visto diversi uomini destreggiarsi in cucina piuttosto bene, sia che fossero single, sia che fossero fidanzati o sposati. Evidentemente la tendenza sta cambiando, ma la proporzione tra uomini e donne in cucina resta ancora a nostro favore. Quindi, a parte alcuni casi, anche durante queste feste la presenza femminile sarà dominante all’interno della cucina, visto che per vari motivi (poca confidenza con i fornelli, ricette troppo complicate o inettitudine) un terzo degli uomini ne resteranno fuori. A confermarlo è un sondaggio effettuato appositamente per queste vacanze.

    Il problema è che la maggior parte degli uomini sono ‘ viziati’ e, nonostante la partner lavori le sue stesse ore, è lei che continua a farsi carico totalmente delle faccende domestiche. Molti di loro infatti, danno per scontato che sia la dolce metà ad occuparsi di preparare da mangiare per le feste, come se per le donne fosse più facile o facessero meno fatica.

    Questa situazione è stata anche oggetto di studio da parte dei ricercatori della Hull University, i quali hanno dichiarato che la riluttanza degli uomini nei confronti della cucina non è dovuta solo a pigrizia, ma anche a vere e proprie differenze fra i due sessi nel momento in cui ci si appresta a cucinare. Gli uomini percepiscono la cucina con un dominio femminile e si sentono impacciati al suo interno; praticamente non è il loro territorio, come il divano del salotto, in cui riescono ad offrire il meglio di loro stessi… dormendo o guardando la televisione! Dopo questa mia breve parentesi riprendo il discorso dei ricercatori, secondo i quali gli uomini approcciano la cucina come fosse un ostacolo da superare, mentre le donne la vivono un’esperienza emotiva.

    Questa cosa sta a significare? La conferma di quanto detto all’inizio, cioè che la poca abitudine alle faccende domestiche, inclusa quindi la cucina, rende gli uomini impacciati in quel determinato ambiente. Non sarebbe allora il caso che cominciassero anche loro, come noi, a sbrigare piccole mansioni in casa già dalla tenera età?