Dormire poco fa ingrassare e non aiuta a dimagrire!

da , il

    Dormire poco fa ingrassare e non aiuta a dimagrire!

    Il sonno è di fondamentale importanza. Alcune recenti ricerche confermano anche che dormire poco fa ingrassare e non iuta a dimagrire! Brutta notizia per chi purtroppo non ha molte ore di sonno a disposizione, ma che invita soprattutto noi donne a cercare anche altre chiavi per raggiungere la tanto agognata forma! Del resto se dormire poco non aiuta la linea, di contro, possiamo adottare anche questa misura qualora volessimo perdere qualche chilo di troppo! Le ricerche che hanno confermato che dormire poco fa ingrassare e non aiuta a dimagrire sono diverse. Si può anzitutto segnalare uno studio apparso sull’American Journal of Clinical Nutrition. La ricerca avverte proprio che la perdita di sonno favorisce l’aumento di peso (perché aumenta il senso di fame, ma anche perché rallenta il metabolismo e il consumo delle calorie introdotte).

    La ricerca in questione ha evidenziato che perdere una notte intera di sonno, contribuisce ad avere un livello più alto di zuccheri al mattino, rispetto a chi invece ha passato la notte tra le braccia di Morfeo. Altre ricerche hanno invece evidenziato come coloro che dormono più ore a notte e sono meno sottoposti a stress riescono anche a raggiungere più facilmente i risultati delle diete seguite. In altre parole dormire poco e essere particolarmente stressati non aiuterebbe a dimagrire, anche quando si cerca di farlo attraverso una dieta.

    Così si è espresso Charles Elder del Kaiser Permanente Center for Health Research di Portland, autore di un altro studio condotto in materia: ‘Lo studio suggerisce che quando le persone stanno tentando di perdere peso, dovrebbero tentare anche di dormire un numero congruo di ore e ridurre il loro livello di stress’. Ci sarebbe quindi una stretta connessione tra il dormire poco e la difficoltà nel perdere peso. Insomma, non solo dormire poco ci fa ingrassare di più, ma non ci aiuta nemmeno a dimagrire, se è questo il nostro obbiettivo! Queste ricerche ci invitano dunque ad agire anche su questo fronte ulteriore se vogliamo conquistarci la linea! Non dimentichiamo, poi, che dormire poco non fa comunque bene al cervello, alla memoria e alla capacità di apprendimento!