Effetti benefici della meditazione: aiuta a vivere meglio e più a lungo

da , il

    Effetti benefici della meditazione: aiuta a vivere meglio e più a lungo

    La meditazione ha diversi effetti benefici: chi la pratica vive più a lungo e si mantiene maggiormente in salute. Strano, ma vero, la meditazione non aiuta solo lo spirito, ma anche il corpo, confermando più che mai l’antico brocardo latino. La meditazione è una pratica antichissima, di origine orientale, legata alla religione buddista, anche ne esiste una variante cristiana molto in auge attualmente che in molti stanno imparando a praticare e prezzare. Comunque venga praticata la meditazione sembra avere effetti benefici non solo sulla psiche, ma anche sul corpo.

    Effetti benefici della meditazione: perché meditare fa bene alla mente

    benefici della meditazione

    Che la meditazione abbia effetti benefici sulla psiche è sempre più confermato dalla ricerca scientifica. Uno studio recente condotto dall’Università di Sidney e pubblicato sulla rivista Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, ci svela qualche dettaglio in più sulla salute mentale di pratica la meditazione regolarmente. La ricerca ha coinvolto 350 australiani che erano soliti meditare quotidianamente da più di due anni; gli studiosi hanno confrontato il loro stato di salute generale con i dati medi della popolazione dell’Australia. Ebbene, coloro che erano soliti praticare la meditazione regolarmente mostravano una salute migliore (soprattutto mentale), del 10% rispetto agli altri, come spiega uno degli autori della ricerca, lo psichiatra Ramesh Manocha: “Abbiamo scoperto che il profilo di salute e benessere delle persone che avevano meditato per almeno due anni era significativamente più alto rispetto alla restante popolazione australiana. La parte maggiormente marcata è stata una forte correlazione tra la frequenza dello sperimentare il silenzio mentale e una migliore salute mentale. Questa definizione si basa su quella che è la forma di meditazione praticata per secoli”. In questo quadro così delineato sicuramente possiamo dire che meditare aiuta anche combattere e prevenire la depressione egli effetti dello stress.

    Effetti benefici della meditazione: meditare fa bene anche al corpo e allunga la vita

    effetti della meditazione

    Gli effetti benefici della meditazione riguardano anche il corpo e non solo la mente. Meditare preserva dall’invecchiamento (perchè stimola l’attività della telomerasi, un enzima complesso che di fatto previene il declino delle nostre cellule), rafforza il sistema immunitario, e aiuta a prevenire alcuni disturbi come le malattie cardiache. Insomma, meditare fa bene alla salute perché aiuta la mente, protegge il corpo da alcune patologie e allunga la vita! Peccato che noi occidentali la sfruttiamo poco, o meglio, viviamo troppo i nostri ritmi frenetici!