Esami di maturità 2012: alimentazione antistress

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    Esami di maturità 2012: alimentazione antistress

    I primi due giorni degli esami di maturità 2012 sono passati, adesso manca davvero poco per finire questa maratona al diploma. Il prossimo 25 giugno infatti si svolgerà la terza prova, la prima prova per cui e materie non saranno proposte dal ministero ma dalle singole commissioni. Ogni scuola avrà le sue. Lo stress è tanto, ecco perchè vi propongo un‘alimentazione antistress da seguire da oggi fino all’ultimo giorno degli esami.

    Ci sono diversi cibi che vengono considerati dei veri e propri antistress, in questi giorni farete meglio a mangiarne in abbondanza per tenervi calmi e pronti per affrontare la terza prova dell’esame di maturità 2012.

    Bevande rilassanti

    Bere molto e una delle cose che rilassa di più è una bella bevanda alle erbe, al basilico, alla salvia o al té nero. Bevetene in grandi quantità vedrete che vi faranno bene.

    Yogurt

    Lo Yogurt viene considerato un vero e proprio alimenti antistress, in particolare durante le stagioni calde. Lo yogurt serve a incrementare la serotonina nel cervello, questo contribuisce a calmare i nervi. Lo si può mangiare magro o no ed aggiungerci della frutta fresca per dargli il sapore desiderato.

    Zucheri naturali

    I frutti consigliati come antistress sono le fragole, i litchis, il mango o il ribes nero. Non dimentichiamoci dell’azione naturale esercitata dagli zuccheri contenuti negli agrumi, di questi ne potrete consumare in grandi quantità.

    Cioccolato

    Ottimo antistress, ma mi raccomando non esagerate perchè ha anche un buon apporto calorico, regalatevi qualche cubetto di cioccolato nel pomeriggio per riprendere tono o magari grattugiatelo a scaglie dentro uno yogurt. Il cioccolato è risaputo fa venire il buon umore.

    Vitamine e sali minerali

    Importanti per combattere lo stress anche la vitamina B2, lo zinco e il magnesio di cui sono ricche le mandorle e i broccoli.

    Pesce

    Il pesce è ricco di vitamina B12, ed è anche molto buono e fresco da mangiare, il buonumore passa anche dal fatto di mangiare un cibo gustoso, quindi mangiate: crostacei, pesce azzurro, pesce spada e cozze, che aiutano a combattere la depressione.

    Aglio

    Certo non è molto allettante ma l’aglio, oltre a tenere lontani i vampiri, come vogliono antiche credenze, riduce il livello di glucosio nel corpo. L’aglio si conserva a lungo.