Esercizi per gli addominali alti e bassi

da , il

    Esercizi per gli addominali alti e bassi

    Avere l’addome piatto e tonico è il sogno e l’ambizione di tutti, uomini e donne: ma richiede sacrifici sia dal punto di vista alimentare che fisico perché, oltre a mangiare equilibrato, sono necessari costanti esercizi per gli addominali alti e bassi. In realtà fisiologicamente non esiste una distinzione tra la parte alte e quella bassa dell’addome, dal punto vista muscolare, perché gli addominali sono un unico blocco. La differenza sta nei diversi esercizi che vengono compiuti e che stimolano la sezione superiore o quella inferiore dei muscoli addominali. L’estate è il momento in cui si fa più attenzione al fisico, ci si scopre e si ha voglia di mostrare un fisico tonico: per questo è necessario stare in forma svolgendo una serie di esercizi, tra cui quelli che coinvolgono l’addome.

    Gli esercizi per gli addominali alti e bassi sono dunque funzionali alla comparsa della famosa tartaruga negli uomini e alla tonificazione del ventre nelle donne.

    Per quanto riguarda gli addominali alti, un esercizio molto comune consiste nel partire con una posizione distesa, schiena a terra e gambe una sopra l’altra posate su una sedia, così da formare un angolo di 90 gradi tra il busto e le cosce. I piedi sono a martello, le mani dietro la nuca ed i gomiti verso l’esterno. Sollevate leggermente il capo e le spalle espirando, quindi tornate nella posizione iniziale inspirando.

    Un attrezzo molto usato è la panca crunch, presente in ogni palestra e acquistabile anche per uso privato.

    Gli esercizi per gli addominali bassi possono essere eseguiti in diversi modi, uno dei quelli è molto simile a quello appena illustrato: partite dalla stessa posizione, mantenendo le mani dietro la nuca e i gomiti in fuori, quindi sollevato di poco il capo e le spalle espirando e, contemporaneamente, portate le ginocchia verso il petto. Fate attenzione a tenere i glutei ben saldi a terra ed inspirate mentre recuperate la posizione iniziale.