Esercizi per le cosce da fare a casa per snellire e tonificare [FOTO]

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    Gli esercizi per le cosce da fare a casa per snellire e tonificare sono davvero tanti! Questi esercizi, da praticare con costanza almeno tre volte a settimana, sono utili per dimagrire gambe e glutei, ma anche per rassodare le zone più critiche come l’interno e l’esterno coscia. Per praticare questa ginnastica per le gambe avete bisogno solo di un semplice tappetino fitness di quelli che si trovano facilmente in commercio, mentre al posto dei pesi potete utilizzare eventualmente delle comuni bottigliette d’acqua. Il consiglio, comunque, è quello di partire da un numero di serie e ripetizioni più basso, per poi aumentare gradualmente col passare del tempo.

    Squat

    Lo squat è tra gi esercizi più validi per snellire e tonificare tutte le gambe. Sono molti semplici da fare e non richiedono attrezzi particolari. Partite dalla posizione in piedi con le gambe leggermente divaricate e poi piegatevi sulle gambe mantenendo la schina dritta (quindi non inarcatela o curvatela). Per mantenere il busto dritto guardate un punto fisso davanti a voi, senza abbassare il viso e il mento. All’inizio potete fare tre serie da 15 o 20 ripetizioni. Questo esercizio è anche un vero e proprio toccasana per i glutei!

    Affondi frontali

    Anche in questo caso partite dalla posizione in piedi, ma con le gambe unite, fate un passo in avanti e abbassatevi piegando la gamba davanti, in modo che con il ginocchio si formi un angolo di circa 90°. Anche in questo caso abbiate l’accortezza di mantenere le spalle, il busto e la schiena ben dritti, senza curvarvi. Ritornare quindi nella posizione di partenza e ripete il movimento con l’altra gamba. Ripetere l’esercizio per 15 o 20 volte per gamba per due o tre serie.

    Interno coscia

    Per allenare i muscoli dell’interno coscia, sdraiatevi sulla schiena utilizzando l’apposito tappetino da fitness, allungate le braccia lungo il corpo, alzate le gambe in alto in verticale leggermente piegate, ma unite. Assicuratevi che la zona lombare sia aderente al pavimento, mantenete gli addominali contratti e poi, inspirando, allargate le gambe; mantenete la posizione per qualche secondo e infine tornate nella posizione di partenza, espirando. Iniziate con 2 serie da 20 o 30 ripetizioni ciascuna.

    Esterno coscia

    Per allenare l’esterno coscia, invece, posizionatevi sul tappeto fitness su un fianco, con la schiena dritta. Piegate leggermente la gamba a terra per garantire maggior equilibrio durante l’esercizio. Contraete gli addominali e poi, inspirando, stendete la gamba superire in alto. Mantenete la posizione per qualche secondo e poi, espirando, tornate nella posizione di partenza. Iniziate con 2 o 3 serie da 20 ripetizioni ciascuna.

    Per altri esercizi da fare a casa, sfogliate tutta la fotogallery o guardate il video allegato. Se volete rimettervi in forma prima dell’estate, poi, praticate anche gli esercizi per avere la pancia piatta oppure quelli più adatti per avere glutei perfetti!