Essure: il metodo contraccettivo permanente

da , il

    Essure: il metodo contraccettivo permanente

    Essure è un metodo contraccettivo permanente ed irreversibile ideale per le donne che non vogliono allargare ulteriormente il proprio nucleo familiare. Questa soluzione elimina la necessità di dover utilizzare un contraccettivo temporaneo ed è una valida alternativa ad altre soluzioni permanenti come la vasectomia e la legatura delle tube ovariche. Prima di sottoporsi ad un intervento simile, permanente ed irreversibile, occorre vagliare con attenzione ogni possibilità. Quindi siete davvero sicure di non voler più avere figli?

    Essure: cos’è e come funziona

    Essure è un metodo contraccettivo permanente che lavora con l’organismo per creare una barriera naturale contro le gravidanze indesiderate. Questo metodo impedisce allo spermatozoo di raggiungere gli ovuli prevenendo quindi la fecondazione. La procedura consiste nell’inserire dei micro-inserti morbidi e flessibili nei passaggi naturali del corpo (vagina, cervice e utero) e nelle tube di Falloppio. Nelle settimane successive all’intervento, l’organismo e i micro-inserti formano una barriera naturale che impedisce il passaggio dello spermatozoo. Tre mesi dopo l’esecuzione della procedura, il ginecologo effettuerà un test di conferma per controllare la posizione dei micro-inserti e confermare l’efficacia del metodo. Il metodo Essure è disponibile solo tramite prescrizione medica. Il ginecologo di volta in volta determinerà la procedura più appropriata per la paziente.

    Essure

    Essure: i vantaggi del contraccettivo permanente

    Questo metodo contraccettivo permanente presenta alcuni indubbi vantaggi:

    • La procedura può essere effettuata a livello ambulatoriale

    • Non richiede incisioni, bruciature o distruzione delle tube di Falloppio

    • Essure può essere eseguita a livello ambulatoriale in circa 10-15 minuti

    • La procedura può essere eseguita senza bisogno di anestesia generale. Alcuni medici potrebbero optare per l’anestesia generale ma questo non è un requisito essenziale della procedura. Quindi, è opportuno valutare le diverse opzioni con il medico che esegue la procedura.

    Nessuna assunzione di ormoni

    Tempi rapidi di guarigione

    • Essure è approvato in Europa dal 2001 ed è efficace al 99,80%.

    Essure contraccettivo permanente

    Essure: le controindicazioni del contraccettivo permanente

    Come altre procedure mediche, Essure non è adatto a tutte le donne e presenta alcuni rischi.

    • Come tutti i metodi di contraccezione, la procedura Essure non è efficace al 100%. A seguito di controlli effettuati negli ultimi 4 anni esso risulta efficace al 99,80%.

    • Non è sempre possibile posizionare con successo entrambi i micro-inserti

    • Occorre usare un metodo di contraccezione temporaneo per almeno tre mesi successivi la procedura

    • Per la rimozione del micro-inserto è necessario un intervento chirurgico.

    I costi di Essure

    I costi di Essure sono pari a zero. Questa tecnica rientra nelle prestazioni interamente offerte dal Servizio Sanitario Nazionale.