Fare ginnastica a casa in un monolocale, esercizi fisici in poco spazio

da , il

    Fare ginnastica a casa in un monolocale, esercizi fisici in poco spazio

    Lo spazio oggi è un lusso, e se vivete in città anche la mancanza di parchi, o luoghi simili, può minare la vostra buona volontà di rimettervi in forma per l’estate. Ma non temete la ginnastica è anche a portata di chi non ha tempo di andare in palestra e vive in un monolocale, ovvero i single in carriera, basta saper scegliere gli esercizi giusti. Il monolocale vede in media pochi, pochissimi, metri quadrati, un letto e un angolo cottura. I più fortunati hanno a disposizione anche un armadio, e un bagno. Ovviamente non c’è spazio per gli attrezzi, forse solo i pesi possono trovare un angolo sotto il letto a meno che non si tratti di un divano letto. Basta avere un po’ di tempo e fantasia per risolvere anche il problema dello spazio!

    Flessioni

    A meno che non viviate in 10 mq dovreste riuscire a trovare una striscia di pavimento, per esempio davanti ai fornelli, e darvi alle flessioni, classica ginnastica di tutti i giorni. Questo esercizio aiuta tutti i muscoli del corpo in particolare tricipiti e pettorali, consigliate anche alle donne.

    Addominali

    Ebbene si, gli addominali si possono fare anche in un monolocale, unica accortezza la giusta posizione di collo e braccia, la vostra pancetta vi ringrazierà. Se proprio l’idea degli addominali vi scoraggia aiutatevi incastrando i piedi sotto al letto, mantenendoli fermi sarà più facile completare l’esercizio.

    Piegamenti al muro

    Avete una parete libera? Ebbene, posizionatevi vicino ad essa e iniziate a flettere e raddrizzare le ginocchia, l’esercizio rafforza i muscoli addominali e rassoda le cosce.

    Sciogliere le spalle

    Basta non posizionarsi vicino a una libreria o a un lampadario, sono sufficienti pochi mq per sciogliere le spalle eseguendo cerchi regolari con le braccia, aumentare la velocità dell’esercizio inoltre aiuta la frequenza cardiaca.

    Correre sul posto

    Fuori piove? Niente panico è possibile anche correre sul posto, consigliato solo per chi abita al piano terra, in alternativa in commercio ci sono tapisroulant che una volta chiusi si ripongono tranquillamente nell’armadio. Stesso consiglio per i saltelli sul posto, solo se al piano terra.