Fare i pettegolezzi fa bene alla salute

da , il

    Fare i pettegolezzi fa bene alla salute

    Fare i pettegolezzi su famigliari, amici e colleghi contribuisce al nostro benessere mentale e fisico. L’attività dello spettegolare, secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti, sarebbe utile a sfogare stress e ansia, grazie alla curiosità che scaturisce e alla voglia di liberarsi dei piccoli segreti custoditi.

    Se così fosse, fare i pettegolezzi sarebbe la panacea di tutti i mali, ma sembra che l’effetto positivo sia valido solo in caso di gossip altruista, cioè quello fatto al solo scopo di condividere informazioni e di dare consigli, non di parlar male degli altri.

    Lo stesso effetto lo sortirebbe il pettegolezzo che coinvolge i personaggi dello spettacolo e i Vip in generale; non si otterrebbe nulla di costruttivo e l’ansia e lo stress non verrebbero sfogati.

    Cosa che invece accade quando si spettegola circa i comportamenti negativi delle altre persone, ma a fin di bene, perché, come ha dimostrato la ricerca, in queste situazioni i battiti cardiaci, accelerati da tensioni e stress, tendono a diminuire di intensità.

    Probabilmente il rilassamento è dovuto alla consapevolezza di cercare di risolvere dei problemi o di portare buoni consigli. In ogni modo, spettegolate pure quante volete, ma mai per denigrare gli altri!