Farmaci al sole: quali sono controindicati o hanno effetti collaterali

da , il

    Farmaci al sole: quali sono controindicati o hanno effetti collaterali

    Quando ci esponiamo al sole o ai raggi del solarium di certo non immaginiamo che ci sono controindicazioni nell’assumere alcuni farmaci. Al sole quali farmaci vanno sconsigliati? Va detto preliminarmente che eventuali effetti collaterali dei farmaci sorgono in seguito all’esposizione ai raggi UV. Per questo motivo, alcuni farmaci possono avere controindicazioni in caso di esposizione al sole, ma anche nel caso di ricorso al solarium. Per quanto riguarda i rischi da assunzione dei farmaci in combinato con l’esposizione al sole, essi possono essere diversi. Anzitutto, in alcuni casi può aversi una reazione allergica e questo sia che si utilizzino dei farmaci per via orale, che topica. In questo caso, la reazione è dovuta ad una modifica della composizione del farmaco a contatto con i raggi solari.

    In queste situazioni è possibile che compaiano sulla pelle macchie rossastre o iperpigmentate o addirittura delle bolle. In altri casi, invece, è possibile anche che si manifesti orticaria. Quando si verificano questi sintomi, l’ideale è non esporsi più al sole se occorre continuare la cura a base di farmaci o, viceversa, non continuare ad assumere i farmaci. I farmaci maggiormente responsabili di effetti collaterali in caso di esposizione al sole sono: gli antibiotici (Bassado, Miraclin, Ambramicina), i farmaci per combattere l’acne (Isotretinoina Stiefel, Isotrex gel, Roaccutan), gli antiritmici (Amiodarone generico, Cordarone, Longachin, Ritmocor), gli antistaminici (Farganesse, Fenazil, Trimeton, Fienamina, Allerzil), i contraccettivi orali (Securgin, Harmonet, Fedra, Arianna, Yasmin, Milvane, Minulet), gli antidepressivi (Adepril, Laroxyl, Triptizol, Mutabon, Limbitryl), gli antimalarici, i farmaci antireumatici, antifungini, diuretici (Furosemide generico, lasitone, Spirofur), le fenotiazine (Prozin, Talofen, Trilafon), e i farmaci antidiabetici (Gliben, Euglucon, Diamicron, Glurenor, Diabenor).

    Questo elenco dei farmaci da evitare al sole è puramente esemplificativo, per questo è sempre consigliato, prima di assumere qualsiasi tipo di farmaco, leggere il bugiardino, che indica proprio se il farmaco determina effetti collaterali da esposizione al sole.