Fertilità maschile, il pc sulle gambe la compromette

da , il

    Fertilità maschile, il pc sulle gambe la compromette

    La fertilità maschile è un argomento delicato, come lo è quando riguarda le donne, in quanto oltre a creare problemi che toccano la psicologia, come incorrere in depressione o ansia, sono anche un handicap nelle relazioni, o per lo meno lo possono diventare: prima o poi una coppia che vuole avere dei figli deve affrontare l’argomento, e scoprire di essere sterili, sia per l’uomo che per la donna, non è mai una bella notizia. Per fortuna la medicina ci viene in soccorso, aiutandoci molte volte nella prevenzione dell’insorgere del problema. Si è scoperto che la fertilità maschile può essere compromessa dall’eccesso di calore: pare infatti che questa situazione, influisca sulla spermatogenesi, cioè la capacità di produrre spermatozoi.

    Lo hanno ribatito i ricercatori e gli esperti che si sono riuniti al convegno su Cambiamenti climatici e fertilità, spiegando lo studio fatto, attraverso un piccolo chip, applicato direttamente sugli organi genitali maschili che collegato a specifici sensori, ha consentito il monitoraggio costante della temperatura. E la scoperta è stata che la febbre e il varicocele, cioè la dilatazione delle vene dei testicoli, diminuiscono sensibilmente la probabilità di avere un figlio e anche che è consigliato l’uso di boxer a gamba larga, piuttosto di quelli stretti, che i chili in eccesso aumentano la temperatura dei testicoli, e le saune no stop non gioverebbero alla situazione. Ma soprattutto la novità emersa è che bisogna ridurre l’uso del pc portatile appoggiato sulle gambe.

    Carlo Foresta direttore del Servizio patologia Riproduzione umana dell’Università di Padova spiega: “Anche l’incremento della temperatura terrestre e i mesi estivi, non aiutano il concepimento. E neppure vivere in città, dove urbanizzazione e inquinamento alzano i gradi e riducono gli spermatozoi. Ma se arginare il surriscaldamento ( o cambiare casa) è arduo, si possono però adottare semplici misure per preservare la fertilità. Come mettere un libro o uno zaino tra sè e il pc e non stare seduti troppo a lungo”

    Fonte: Io Donna