Fianchi snelli se nella dieta ci sono fagioli e lenticchie

Fianchi snelli se nella dieta ci sono fagioli e lenticchie
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    Fianchi snelli se nella dieta ci sono fagioli e lenticchie

    Snellire i fianchi, liberarsi dei chili di troppo che si accumulano proprio sul girovita rappresenta quasi sempre l’ultimo stadio di una lunga e sacrificante dieta dimagrante. Un recente studio volto a valutare l’efficacia dei legumi nelle diete dimagranti rivela una felice novità: basta inserire due porzioni al giorno di legumi nell’alimentazione per avere fianchi più snelli . E’ il Journal of the American College of Nutrition a diffondere la ricerca messa a punto dai ricercatori dell’Università di Otago in Nuova Zelanda.

    Semaforo verde per i legumi nelle diete dimagranti: ad aprire l’accesso ai temuti fagioli, lenticchie e cugini affini, un recente studio realizzato dai ricercatori dell’Università di Otago che ne rivaluta le proprietà dimagranti. In particolare i legumi aiuterebbero ad eliminare più facilmente e con risultati duraturi gli accumuli di adipe localizzati sui fianchi.

    Lo studio ha visto coinvolti due gruppi di volontari in sovrappeso e con girovita abbondante: al primo gruppo è stato chiesto di mangiare tutti i giorni due porzioni di legumi e 4 porzioni di cereali integrali, mentre il secondo gruppo poteva scegliere liberamente tra 6 porzioni di cereali.

    A distanza di 18 mesi osservando i risultati di entrambi i gruppi, i ricercatori hanno registrato nel gruppo dei legumi una riduzione della circonferenza vita di quasi 3 cm maggiore rispetto all’altro gruppo. Nonostante la dieta avesse registrato un successo generale, i volontari avevano perso circa 5 kg in 18 mesi, i mangiatori di legumi si sono ritrovati un girovita più snello e magro.

    Non più nemici della bilancia, ai legumi viene riconosciuto un unico limite, quello noto di favorire la fermentazione intestinale e quindi la formazione dei gas, inconveninte che, alla luce dei risultati cosi positivi, può essere aggirato impiegando nelle pietanze legumi decorticati o scegliendo alcune varietà che presentano la buccia più sottile, come le lenticchie di piccole dimensioni o alcune varietà di fagioli.

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    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDietaSaluteFagioli Ultimo aggiornamento: Venerdì 05/08/2011 11:07
     
     
     
     
     
     
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