Fibre: utili anche per prevenire malattie respiratorie

da , il

    Fibre: utili anche per prevenire malattie respiratorie

    Spesso vi abbiamo parlato dell’importanza delle fibre in un’alimentazione sana e corretta, per esempio per migliorare la digestione. Oggi vi vogliamo dare altri buoni motivi per continuare, o iniziare, a consumarle: le fibre aiutano l’organismo in caso di problemi respiratori ed allungano la vita. A sostenerlo è il National Cancer Institute che ha pubblicato uno studio su Archives of Internal Medicine. I ricercatori hanno analizzato i dati emersi dalle risposte di alcuni questionari centrati sulle abitudini alimentari di circa quattrocentomila persone, durante un arco di tempo di nove anni.

    Dalla ricerca è emerso che il consumo di fibre, sia per uomini che per donne comportava un netto allungamento della vita ed una protezione dalle malattie respiratorie, infettive e cardiovascolari. Tra gli alimenti che forniscono la maggiore quantità di fibre ci sono i cereali integrali, che sono abbondantemente al primo posto.

    Per darvi maggiori spiegazioni riguardo il beneficio dei cereali integrali sulle malattie respiratorie vi riportiamo le parole del Dottor Giuseppe Fatali, presidente dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione: I risultati di questi studi non fanno altro che confermare il ruolo positivo delladieta mediterranea, di cui i cereali integrali, insieme a frutta e verdura, costituiscono una parte fondamentale, e i cui effetti protettivi riguardano tutte e malattie cronico degenerative e, quindi, anche quelle respiratorie, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva.

    Il dottor Fatali ha inoltre ottolineato che un’alimentazione ricca di fibra riduce la presenza di grasso addominale che, oltre a causare l’obesità e rendere più difficile la respirazione, produce citochine che sostengono tutti i processi infiammatori, anche quelli a carico delle vie respiratorie.