Fitness da spiaggia: ecco come allenarsi in riva al mare!

da , il

    Fitness da spiaggia: ecco come allenarsi in riva al mare!

    L’attività fisica è fondamentale ma molto spesso non abbiamo tempo. Una valida soluzione potrebbe essere il fitness da spiaggia e cioè il praticare degli esercizi fisici direttamente in spiaggia! Potete sfruttare il tempo in più che avete a disposizione in vacanza per allenarvi, rassodare i muscoli e tonificarvi. Per un migliore risultato e una maggiore praticità potete eseguire questa serie di esercizi fitness da spiaggia al mattino, quando la spiaggia è ancora semideserta. Con il rumore del mare in sottofondo e l’aria pulita sarà più facile anche rilassarsi. Evitate invece i momenti della giornata più caldi, durante i quali la spiaggia è anche più affollata. Ecco alcuni esercizi di fitness da fare in spiaggia. Potete tonificare tutto il corpo, dalle braccia agli addominali, ma potete concedervi anche qualche minuto di stretching!

    Fitness da spiaggia: esercizi per le braccia

    Per praticare questi esercizi utilizzate delle bottiglie d’acqua (grandi a vostro piacimento e in base alla vostra forza) da riempire direttamente in mare al momento del fitness!

    Per rassodare i bicipiti tenete una bottiglia in ogni mano, state in piedi con le gambe leggermente divaricate e le ginocchia un po’ piegate, partite con le braccia distese lungo i fianchi e piegatele, alternando destra e sinistra, fino ad arrivare con le mani alle spalle. I movimenti devono essere lenti e controllati.

    Per rassodare i tricipiti state in piedi nella stessa posizione, alzate il braccio destro e piegatelo lentamente all’indietro. Ripetete per 10 volte, poi cambiate braccio.

    Fitness in spiaggia: esercizi per le gambe

    Per tonificare l’esterno coscia sdraiatevi sulla spiaggia su un telo da mare sul lato destro del corpo e, tenendo i piedi i martello, alzate per almeno 15 ripetizioni la gamba sinistra. Giratevi sul lato sinistro e ripetete alzando la gamba destra.

    Per tonificare l’interno coscia sdraiatevi sulla schiena con le ginocchia piegate ed i piedi appoggiati a terra. Mettete fra le ginocchia un pallone da spiaggia di gomma e schiacciatelo stringendo le gambe più che potete. Ripetete per almeno 15 volte e all’ultima ripetizione rimanete per 30 secondi con i muscoli contratti stringendo il pallone.

    Per tonificare le gambe in spiaggia è perfetto anche fare una corsetta sulla sabbia. Se non siete molto allenati, invece, potete anche limitarvi a fare delle lunghe passeggiate nell’acqua: è un utilissimo esercizio per migliorare la circolazione, sgonfiare le gambe e combattere la cellulite.

    Fitness in spiaggia: esercizi per gli addominali

    Se volete tonificare gli addominali in spiaggia date libero sfogo a tutti gli esercizi che avete imparato in palestra: crunch, crunch inversi ed addominali laterali si possono fare tranquillamente stando distese su un telo da mare, meglio all’ombra dell’ombrellone.

    Fitness in spiaggia: lo stretching

    Niente di meglio che concludere la vostra palestra da spiaggia sciogliendo i muscoli con un po’ di stretching!