Formicolio alla testa e agli arti: possibili cause e rimedi

da , il

    Formicolio alla testa e agli arti: possibili cause e rimedi

    Il formicolio alla testa o agli arti può avere diverse cause e tanti rimedi. Il formicolio agli arti, e ancora di più alla testa, genera sempre molte preoccupazioni in chi lo riscontra, ma non sempre deve preoccupare eccessivamente. Il formicolio può colpire agli arti superiori (al braccio sinistro come al braccio destro), alle gambe, ai piedi, ma anche alla mano e le dita (alcune persone lo riscontrano persino nella zona del mignolo in alcuni casi particolari). Anche il formicolio alla testa non va trascurato e può avere diverse cause.

    Formicolio agli arti: cause e rimedi

    Per quanto riguarda le cause e i rimedi del formicolio agli arti, esse possono essere diverse. Tra le cause del formicolio agli arti inferiori la cosiddetta sindrome delle gambe senza riposo. Questa sindrome, che colpisce spesso anche le donne in gravidanza si caratterizza per il formicolio e la fastidiosa sensazione di irrequietezza, che spinge a muovere nervosamente le gambe, causando spesso insonnia. Questa sindrome si caratterizza per altri sintomi, in particolare i crampi e si manifesta soprattutto di notte. Se il formicolio è notturno agli arti inferiori è quindi probabile che si tratti proprio della sindrome delle gambe senza riposo. I formicolio agli arti, o parestesia, può essere anche spia di un incipit di sclerosi multipla, ma se il formicolo interessa la mano sinistra o desta, si può trattare anche di tunnel carpale (che si diagnostica facilmente con gli opportuni esami) o di una compressione delle radici dei nervi al livello del rachide cervicale o ancora di una una contrattura dei muscoli trapezi e del collo. In ogni caso, il formicolio agli arti deve preoccupare soprattutto quando il sintomo si manifesta con una certa costanza e per più giorni. Episodiche e sporadiche manifestazioni, infatti, possono essere legate semplicemente a situazioni di stress, anche circolatorio, o a particolari carenze vitaminiche. Qualora invece il formicolio dovesse essere frequente è bene sottoporre subito il problema all’attenzione del medico. Per quanto riguarda i rimedi, infine, essendo tante le cause del formicolio agli arti, essi variano di volta in volta ed è il medico stesso a suggerirli in base alla patologia riscontrata.

    Formicolio alla testa: cause e rimedi

    Anche le cause del formicolio alla testa possono essere tante e molto dipende dalla zona del cranio in cui si avvertono. I problemi alla nuca o vicino all’orecchio sono in genere i più frequenti. Riportare con esattezza il luogo delle manifestazioni in questione aiuta il medico nelle indagini da svolgere. Molto spesso può essere necessaria anche una visita dal fisiatra, piuttosto che un controllo dal dentista. Il consiglio, anche in questi casi, è quello di rivolgersi al medico quando il sintomo è persistente o compare con forza all’improvviso.