Fragole, tutte le proprietà e i benefici

da , il

    Fragole, tutte le proprietà e i benefici

    La primavera è oramai nel pieno del suo splendore con i suoi fiori e i suoi colori e non si può non parlare della frutta di stagione che sta già invadendo le nostre tavole. Come le fragole che sono un vero toccasana per la salute e il benessere del nostro organismo. Introdurre nella nostra alimentazione questi buonissimi frutti rossi è davvero una mossa intelligente, viste le proprietà che questo frutto possiede e i benefici che può portare alla salute. Consumarle regolarmente, oltre che a far entrare nell’organismo sostanze utili per la lotta ad alcune malattie e patologie, è anche un ottimo rimedio per perdere qualche chilo in vista delle vacanze e della prova costume.

    Le fragole infatti contengono un ridotta quantità di calorie e sono quindi amiche della dieta e della linea. Senza contare che ricerche mediche hanno spiegato che la fibra solubile delle fragole ha la proprietà di favorire l’assorbimento dei carboidrati equilibrando così il livello di zuccheri nel sangue. Le fragole si possono consumare sempre, sia a fine pasto che come spuntino, sono una ricca fonte di vitamina C e apportano anche fibre benefiche, utilissime all’intestino, aiutando a combattere problemi come la colite . Inoltre l’acido citrico e la vitamina C, agiscono anche come disinfettante e alcalinizzante delle urine, mentre l’acido salicilico è utile come anticoagulante del sangue e come antinfiammatorio.

    Insieme a tutti questi benefici bisogna ricordare anche la funzione antiossidante e quindi antinvecchiamento che le fragole possiedono, combattendo i radicali liberi. Altre sostanze molto utili in questo periodo sono il ferro, vitamina E, molto utile per la salute della pelle, il fosforo, potassio e magnesio che sono sotanze che con il caldo e la sudorazione vanno i parte perdute e che con le fragole vengono reintegrate.