Frutta antiossidante: la guava al primo posto!

da , il

    Frutta antiossidante: la guava al primo posto!

    La frutta ha diverse proprietà antiossidanti. Sapete qual è il frutto con più proprietà antiossidanti? Si tratta della guava. Molti non lo conoscono e in effetti si tratta di un frutto proveniente dall’America Centrale e dalle straordinarie proprietà antiossidanti. A rivelarlo sono stati i ricercatori del National Institute of Nutrition di Hyderabad, in India. Questi studiosi hanno stilato appunto la classifica dei frutti con proprietà antiossidanti, che quindi faremmo bene ad aggiungere alla nostra alimentazione.

    Al primo posto proprio la guava, seguita da prugne e mango. In particolare, secondo questi studi, la guava contiene ben 500 milligrammi di antiossidanti per 100 grammi di polpa. Un vero e proprio record, secondo gli studiosi! A seguire, le prugne, con 330 mg (e anche questo è un dato non troppo conosciuto) e poi il mango con 170 mg. Tra gli altri frutti antiossidanti che seguono nella classifica, il melograno (con 135 mg), le mele, che invece contengono solo il 25% degli antiossidanti della guava (circa 125 mg ogni 100 grammi di peso).

    Più o meno a sorpresa, nella classifica della frutta antiossidante troviamo poi la papaya (60mg) e le banane (30mg). E allora, reperiamo la guava e aggiungiamo tutta la frutta antiossidante alla nostra dieta!