Frutta e ortaggi: gli alleati per una pelle perfetta

da , il

    Frutta e ortaggi: gli alleati per una pelle perfetta

    Mangiare frutta e verdura fa bene alla salute: non si tratta certo di una novità, tanto che gli esperti consigliano di consumarne almeno 5 porzioni al giorno. Quella che invece è una notizia nuova è che tali alimenti, soprattutto prugne e carote, contribuiscono a migliorare la salute e la bellezza della pelle, secondo quanto sostenuto dai ricercatori della St. Andrews University e dell’Università di Bristol che, coordinati dal dottor Ian Stephen, hanno pubblicato il loro studio sulla rivista Evolution and Human Behavior.

    Tutte le varietà di frutta sono di beneficio per la nostra salute, grazie al loro elevato contenuto in sali e nutrienti e alla totale assenza di calorie. Per tale motivo sono consigliate in tutti i modelli dietetici e di corretta alimentazione. Sembra però che, fra tutte, le prugne e le carote abbiano qualche merito in più nel contribuire alla bellezza della pelle.

    Tale constatazione deriva da uno studio effettuato su alcuni volontari a cui sono stati mostrati diversi volti di persone di origine scozzese, vari per bellezza e salute. Ebbene, i volontari hanno indicato di preferire i volti che mostravano una pelle abbronzata, in quanto tale caratteristica dava la sensazione di una maggiore bellezza e un più elevato grado di salute fisica.

    Analizzando, poi, le abitudini alimentari dei soggetti sottoposti a giudizio, è emerso che coloro che erano stati ritenuti più belli avevano nella loro dieta un più alto contenuto di frutta e ortaggi, tra cui proprio le prugne e le carote.

    Non è un buon motivo per stare più attenti a tavola?