Contraccezione

News e consigli sulla contraccezione, per evitare gravidanze indesiderate e proteggersi dalla trasmissione di malattie.

Cerotto anticoncezionale: come funziona, costo ed effetti collaterali

11 Nov 2016 State iniziando a valutare diversi metodi anticoncezionali per scegliere quello più comodo e meno complicato? O vi siete stancate di assumere la pillola anticoncezionale ma volete comunque una soluzione affidabile per evitare gravidanze non desiderate?

Pillola anticoncezionale: tutto quello che devi sapere

10 Nov 2016 La pillola anticoncezionale è un farmaco, in commercio dagli anni ‘60, che blocca l’ovulazione femminile, grazie agli ormoni contenuti, riducendo al minimo il rischio di una gravidanza indesiderata. E’  importante, però, ricordare che non protegge dalle malattie trasmissibili sessualmente.

Spirale anticoncezionale: efficacia e inserimento

01 Set 2016 Come avviene l'inserimento della spirale anticoncezionale e qual è la sua efficacia? La spirale anticoncezionale è un metodo contraccettivo che può essere scelto come alternativa alla pillola e al preservativo.

Pillola del giorno dopo: abolito l’obbligo della prescrizione medica

14 Mar 2016 Pillola del giorno dopo: abolito l’obbligo della prescrizione medica. E’ stato appena compiuto un altro passo in avanti nella scelta di una gravidanza consapevole.

Contraccezione femminile: sempre più ragazze non si proteggono con il preservativo

19 Ott 2015 Contraccezione femminile: stando agli ultimi dati sempre più ragazze non si proteggono con il preservativo.

La pillola dei cinque giorni dopo, ma solo con prescrizione medica

11 Mar 2015 Se fino a qualche tempo fa l’unica possibilità di evitare gravidanze indesiderate in seguito ad un rapporto a rischio era il ricorso alla cosiddetta pillola del giorno dopo (o contraccezione d’emergenza), da pochi anni è invece disponibile anche in Italia un’alternativa, la cosidetta pillola

Allergia al preservativo nella donna: sintomi e cosa fare

12 Set 2013 Diversi sono i sintomi dell’allergia al preservativo nella donna. Ma, cosa fare in questi casi? L’allergia al preservativo può causare qualche imbarazzo in chi la riscontra, specie nei primi episodi.

Smettere di prendere la pillola: come, quando e perché

06 Mag 2013 Come, quando e perché smettere di prendere la pillola anticoncezionale? La pillola anticoncezionale è oggi uno dei metodi più diffusi per il controllo delle nascite, anche se molte donne la assumono spesso anche per scopi diversi, ad esempio in presenza di alcune patologie particolari (sindrome d

Quali sono i preservativi migliori?

22 Mar 2013 Quali sono i preservativi migliori? Domanda molto diffusa ma senza risposta. In realtà non esistono profilattici migliori di altri, ma profilattici più adatti a noi e al rapporto sessuale che desideriamo avere. Ormai non ci sono più scuse per non usare i condom.

Metodi anticoncezionali elettronici: funzionano?

08 Nov 2012 I metodi anticoncezionali elettronici hanno il vantaggio di essere discreti, semplici da usare e poco invasivi, ma funzionano realmente? La loro efficacia è piuttosto alta 93%-94%, ma richiedono precisione e regolarità nella raccolta dei dati e in più non proteggono dalle malattie sessualmente tr

Contraccezione naturale: tutti i metodi

18 Ott 2012 La contraccezione naturale è ovviamente possibile, ci sono dei metodi testati che funzionano molto bene, l'importante, se si utilizzano questo tipo di metodi non invasivi, è porre molta attenzione ai sintomi del proprio corpo.

Spermicidi anticoncezionali, cosa sono e come funzionano

29 Giu 2012 Cosa sono e come funzionano gli spermicidi anticoncezionali? Gli spermicidi anticoncezionali chimici sono un’alternativa agli anticoncezionali meccanici come il preservativo o farmaceutici come la pillola. Si tratta di anticoncezionali che non tutti conosco e usano.

Contraccettivi femminili sottocutanei: pro e contro

28 Giu 2012 Una delle ultime innovazione in termini di contraccezione femminile è rappresentata dai metodi anticoncezionali sottocutanei che garantiscono una protezione contro le gravidanze indesiderate per circa 3 anni.

Essure: il metodo contraccettivo permanente

05 Giu 2012 Essure è un metodo contraccettivo permanente ed irreversibile ideale per le donne che non vogliono allargare ulteriormente il proprio nucleo familiare.

Preservativo femminile: tutto quello che c’è da sapere

18 Apr 2012 Il preservativo femminile o femidom non è - come credono alcune - un metodo anticoncezionale, ma serve a proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Pagina 1 di 5