Giornata del farmaco 2011: un vero successo!

da , il

    Giornata del farmaco 2011: un vero successo!

    E’ arrivato il momento di tirare le somme e di scoprire che l’ultima giornata del farmaco, tenutasi lo scorso sabato 12 febbraio, è stata un vero successo! Grazie alle tantissime persone che hanno volontariamente aderito all’iniziativa sono stati donati ben 365 mila farmaci da banco nelle numerosissime farmacie che hanno partecipato attivamente. A conferma, insomma, della grande generosità del popolo italiano che, neanche in questa occasione, tra l’altro davvero molto sentita in quanto riguardante la sanità e le malattie, si è smentito.

    Rispetto allo scorso anno il risultato è stato ancora più incoraggiante, con un ottimo 4% di farmaci in più rispetto all’ultima edizione, permettendo di raggiungere, in farmaci, un valore commerciale di circa 2 milioni di euro.

    Destinatari di questi prodotti saranno le oltre 400 mila persone bisognose di cure che non hanno la possibilità economica di sostenere le spese dei farmaci, pur trattandosi di prodotti da banco, facilmente accessibili per la maggioranza degli italiani. Aderire all’iniziativa è stato semplicissimo per tutte le persone che si sono recate nelle farmacie che hanno aderito: è bastato scegliere il farmaco da banco da donare, acquistarlo e riporto nell’apposito contenitore di raccolta.

    La Fondazione che segue l’evento, la Banco Farmaceutico Onlus, ha fatto sapere che, grazie al grande senso civico e alla generosità mostrata da tutte le persone che hanno partecipato, dall’inizio dell’iniziativa sono state aiutate 3 milioni di persone. Un bellissimo esempio di umanità e solidarietà.