Giornata mondiale contro l’HIV 2011: il 1 dicembre le iniziative per riflettere

da , il

    Giornata mondiale contro l’HIV 2011: il 1 dicembre le iniziative per riflettere

    E’ in arrivo la giornata mondiale contro l’HIV 2011 e il 1 dicembre le iniziative per riflettere saranno davvero molte e sparse sul territorio nazionale. Due grandi associazioni che si occupano di Aids in Italia, Lila e Anlaids organizzano incontri ed eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema HIV e invitano a non abbassare la guardia poichè il terribile virus purtroppo è sempre tra noi ed è in agguato specialmente tra i giovani.

    Il nastro rosso come sempre sarà il simbolo del prossimo Wold Aids Day che si svolgerà il 1 dicembre 2011. Lo slogan per la giornata 2011 è: ‘Zero nuove infezioni, zero discriminazioni, zero morti Aids-correlate’ e significa che molto si deve ancora fare per combattere la malattia e che la salvezza parte proprio dalle persone che devono tenere sempre ben a mente che il virus Hiv purtroppo esiste e va contrastato in primis proprio dalle azioni del singolo.

    L’arma migliore resta sempre il preservativo, un semplice dispositivo che è però in grado di evitare il contagio del virus e quindi di fare prevenzione che resta l’obiettivo principale nella lotta alla malattia. Dalla prima edizione nel 1988 gli obiettivi di questa iniziativa mondiale sono sempre stati di sensibilizzare l’opinione pubblica verso il virus e sulla non discriminazione dei malati e di istituire un dialogo utile per capire i risultati raggiunti sulla prevenzione, la cura e cercare sempre di migliorare i risultati. Il target è quello di azzerare i numeri del contagio. Vediamo di seguito alcune iniziative organizzate dalle principali associazioni:

    La Lila organizza a Milano Giovedì 1 dicembre dalle ore 10.00 alle 18.00 L’apertura della SEDE LILA MILANO

    LILA Milano apre la nuova sede ai cittadini in occasione del World AIDS Day, per fare conoscere i propri volontari, professionisti, servizi e iniziative; sarà offerta la possibilità di brevi colloqui di counselling individuale sui temi della prevenzione.

    Dove: Fondazione LILA Milano ONLUS

    Via Carlo Maderno, 4 – 20136 Milano

    02 89400887 – centralino informativo 02 89455320

    A Torino la LILA organizza:

    1° dicembre ore 10:30 – 14:00

    Prevenzione adolescenti

    Presenza di fronte agli istituti superiori di un presidio informativo disponibile ad accogliere studenti e insegnanti interessati.

    Con: asl TO 3 di Pinerolo

    Dove: pinerolo plesso scolastico via dei rochis

    1° dicembre ore 11.00

    Presidio

    Il Comitato “Che fine ha fatto il nuovo Amedeo di Savoia” farà un presidio davanti alla regione piemonte, per portare l’attenzione sulla probabile chiusura dell’Ospedale Amedeo di Savoia e relativo decentramento.

    Con: Anlaids – Arcobaleno Aids- Gruppo Abele- CTS – Ass. Politrasfusi -

    Dove: P.za Castello – Torino

    1° dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00

    Test a risposta rapida

    Stand informativo, gestito da operatori ASL e volontari , dove sarà possibile effettuare gratutitamente e in anonimato il Test HIV a risposta rapida

    Con: ASL TO3 – Ser.T di pinerolo, Nuova Ass. Arcobaleno , Croce verde, ANPAS e AVIS

    Dove: p.za Facta a pinerolo (TO)

    1° dicembre dalle ore 19.00 alle ore 23.00

    Apericena

    Stand informativo e di prevenzione, raccolta fondi a favore della LILA PIEMONTE con vendita biglietti della lotteria

    Dove: c/o Società Canottieri ESPERIA di Torino – corso Moncalieri, 2 Torino

    Il 1° dicembre 2011, in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS Anlaids organizza a a Genova, presso il Centro Congressi Simon Boccanegra il Congresso VIVERE CON L’HIV , organizzato dalla Clinica Malattie Infettive A.O.U. San Martino di Genova.

    Per info sul calendario completo delle attività e iniziative:

    www.lila.it

    www.anlaids.org

    Foto di Sully Pixel