Giornata Mondiale dell’Acqua: 22 marzo 2012

da , il

    Giornata Mondiale dell’Acqua: 22 marzo 2012

    Il prossimo 22 marzo si celebrerà la Giornata mondiale dell’acqua, una giornata speciale istituita dall’ONU a partire dal 1992, che ogni anno acquisisce sempre più importanza. L’acqua non solo è un elemento fondamentale in natura, per o sviluppo della vita sulla terra, degli animali e delle piante ma è anche fondamentale nella nostra alimentazione, ogni anno però vengono registrati sprechi d’acqua enormi, questo è uno dei motivi per cui la Giornata mondiale dell’acqua è molto importante. Di seguito alcuni cosigli sull’alimentazione e sull’acqua.

    Ad oggi sul nostro pianeta ci sono circa 7 miliardi di persone da sfamare ed entro il 2050 la popolazione dovrebbe aumentare di altre 2 miliardi, ognuno di noi beve da 2 a 4 litri di acqua ogni giorno, la maggior parte dell’acqua che beviamo è incorporato nel cibo che mangiamo. Il messaggio che si vuole trasmettere con questa importante giornata dedicata all’acqua è appunto di non sprecarla utilizzandola come un bene prezioso, ecco come:

    • seguendo una più sana dieta sostenibile;
    • consumando meno acqua e prodotti ad alto utilizzo d’acqua;
    • riducendo lo spreco scandaloso di cibo: il 30% del cibo prodotto a livello mondiale, e acquistato, non viene mangiato e l’acqua utilizzata per produrlo è perduta!
    • producendo più cibo, di migliore qualità, con meno acqua.

    Il titolo della Giornata Mondiale dell’Acqua 2012 è ‘Acqua e alimentazione per tutti‘, se avete voglia di sapere cosa succede nella vostra città accedete al sito ufficiale della manifestazione o chiedete al vostro Comune di residenza.