Gravidanza: i cibi da evitare nelle feste di Natale

da , il

    Gravidanza: i cibi da evitare nelle feste di Natale

    Tra pochissimi giorni saremo nel pieno delle feste natalizie: urge dunque qualche consiglio per coloro che a breve diventeranno mamma e che passeranno questi giorni col pancione, tentate dalle tante prelibatezze che la cucina di ogni regione offre nella migliore delle tradizioni. Come comportarsi, quindi, quando la tavola è imbandita con tante cosette buone, per evitare di prendere troppi chili e fare danni? Innanzitutto tenete sempre a mente i consigli generali sempre validi per una buona alimentazione, corretta e bilanciata, validi in special modo nel periodo delle feste, con qualche accortezza in più.

    Tanto per iniziare potreste fare attenzione all’eccesso calorico adottando qualche stratagemma come, ad esempio, usare una bella tazza di brodo come antipasto: in questo modo, oltre ad assumere una bella porzione di verdura a calorie zero, attutirete le fame mangiando meno cose caloriche in seguito.

    Fate inoltre molta attenzione all’alcool: nelle feste è facile lasciarsi andare con qualche bicchiere in più, tra vini particolari e spumanti. Non che vadano assolutamente evitati, ma di certo la futura mamma non dovrebbe toccare superalcolici e cocktail alcolici.

    Riguardo i cibi, nulla è vietato in assoluto purchè si faccia attenzione sia alla pulizia delle verdure che alla qualità del pesce e delle carni (mai mangiarle poco cotte o addirittura crude!): il pericolo è quello di contrarre la toxoplasmosi e la listeriosi, a rischio per malformazioni, aborti e parti prematuri.

    Anche la Listeria monocytogenes, uccisa dai processi di pastorizzazione e cottura, si trova nel suolo e nelle acque e può contaminare ortaggi e verdure ma anche le carni fredde tipiche della gastronomia, i cibi preparati come hamburger e hot dog, i paté di carne, i salumi, il burro e i prodotti lattiero-caseari, in particolar modo se fatti con latte non pastorizzato.

    Dunque le donne in gravidanza dovrebbero evitare di mangiare panini con carni o altri prodotti elaborati da gastronomia senza averli prima scaldati ad alte temperature; in questo modo sarete certe di passare delle feste di Natale in piena spensieratezza.