Grotta di sale: benefici fisici e psichici

da , il

    Grotta di sale: benefici fisici e psichici

    Cos’è la grotta di sale? E’ una nuova moda o un rimedio naturale serio ed efficace? Certo è che negli ultimi mesi si parla molto di queste nuove strutture dedicate al benessere del corpo ed alla cura della salute e si dice che i benefici che porterebbero siano davvero tanti. Si tratta di luoghi caldi ed accoglienti costruiti interamente con delle pietre speciali che porterebbero un benessere immediato a tutto il corpo. Una nuova scoperta dalla medicina alternativa che sta riscuotendo già il suo discreto successo.

    In Italia non è ancora molto conosciuta, ma si prevede che nei prossimi mesi molti centri benessere si adoperino per installarne una. Oltre le Alpi infatti il successo è stato istantaneo e sta diventando uno strumento sempre più indispensabile al completamento dei servizi offerti da centri benessere, termali ed estetici ma anche una cura consigliata spesso per la cura di alcune patologie.

    La Grotta di Sale è una sala (grotta) contruita interamente con mattoni di sale rosa, minerale puro al 100%, proveniente dall’Himalaya. Fino ad ora nelle erboristerie capitava di vedere queste pietre rosa in vendita e venivano consigliate come arredo salutare e naturale per le camerette dei bambini, perchè questo sale speciale favorirebbe la respirazione e curerebbe allergie e asma. La Grotta in particolare presenterebbe un livello molto basso di polvere e l’aria all’interno di essa sarebbe ricca di anidride carbonica, questo indurrebbe ad una respirazione più intensa, utile nella cura contro l’asma.

    I benefici però non riguardano solo l’apparato respiratorio, ma ci sarebbero anche numerosi benefici psicofisici come la riduzione dello stress, ma anche effetti positivi sul sonno e sulla capacità di rilassamento.

    Tutto sarebbe dovuto dunque alla quantità di anidride carbonica presente nell’aria, ma anche ad un clima unico presente all’interno della Grotta caratterizzato da un’elevata pulizia batteriologica e dall’aria ionizzata negativamente e molto satura di micro e macro-elementi.

    Secondo gli esperti in particolare la Grotta di sale porterebbe dei grandi benefici ai seguenti disturbi: malattie broncopolmonari, asma, sinusite, rinite, otite, tonsillite, faringite, laringite, malattie da raffreddamento, tosse, raffreddori allergici, eczemi, dermatiti, psoriasi, dolori artritici, insonnia, infezioni virali ricorrenti, rafforzamento del sistema immunitario.

    Prima di scegliere di frequentare una Grotta di sale in ogni caso chiedere il parere del medico, proprio per la forza che questa avrebbe sul corpo potrebbe nuocere a persone con malesseri come l’ipertensione.