Guava: tutte le proprietà e i benefici per la salute

da , il

    Guava: tutte le proprietà e i benefici per la salute

    Conoscete le proprietà e i benefici del guava? Il guava (o psidium guajava) è un frutto tropicale originario del continente americano, dal sapore aromatico, dolce ed esotico. Dalle sue foglie viene anche estratto il , che è riconosciuto in Giappone come naturale rimedio contro diabete e colesterolo. Si tratta, però, anche di un frutto altamente antiossidante che è in grado, quindi, di aiutare nella lotta all’invecchiamento precoce e nella prevenzione delle malattie legate a quest’ultimo. Ma, quali sono le proprietà di questo frutto e i suoi benefici per la salute?

    Proprietà e benefici

    Questo frutto è una vera e propria miniera di vitamina C (valore quattro volte superiore a quello delle arance) ed A. Non mancano anche quelle del gruppo B e i minerali (rame, fosforo, manganese e potassio). Va ricordato anche che il frutto del guava è ricco di acidi grassi essenziali omega-3, che non vengono prodotti naturalmente dal nostro organismo e quindi devono essere introdotti attraverso l’alimentazione. I benefici del guava sono noti sin dall’antichità. Questa pianta e i suoi frutti possono essere utilizzati contro il vomito, la diarrea, le gastroenteriti, il mal di denti e le infezioni. Si tratta anche di un ottimo rimedio contro il diabete mellito e il colesterolo, così come hanno evidenziato diversi studi recenti. Inoltre, questo frutto è in grado di migliorare l’aspetto della pelle e lenirne le malattie (come l’acne). Tra gli altri disturbi che si possono curare e prevenire naturalmente con il frutto o il succo di questa pianta, anche la stitichezza; i semini contenuti nella polpa del guava, infatti, stimolano la motilità intestinale. Utilizzate questo frutto dalle mille virtù anche per rafforzare il sistema immunitario e aiutare la produzione di collagene, indispensabile per la salute del sistema venoso e arterioso. Infine, vanno ricordate diverse ricerche recenti che hanno messo in luce le proprietà antitumorali di questo frutto, dovute alla sua azione antiossidante. Sembrerebbe, in particolare, che il guava avrebbe un ruolo nella prevenzione del tumore al seno. Per sfruttare tutti i benefici dei questo frutto esotico, consumiamolo fresco, sbucciandolo o tagliandolo a pezzetti per fare una gustosa macedonia. In alternativa, accompagnatelo con dello yogurt o un gelato.

    Effetti collaterali

    Il consumo di guava non ha particolari effetti collaterali e controindicazioni. Evitatene, però, un’assunzione eccessiva, che potrebbe causare un fastidioso effetto lassativo.

    Scoprite anche le proprietà delle bacche di goji oppure quelle dei mirtilli!